sabato 24 novembre 2012

Shanghai una città stupenda.

Angelica Cresta,IIA Cassano Irpino
Shanghai è situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la città più popolosa  della Cina e del mondo.Shanghai è vista come capitale economica di tutta la  Cina. Grazie allo sviluppo dei decenni passati , Shanghai è un centro economico e finanziario.Non è la città più grande del mondo viene superata da Pechino che è due volte Shanghai.Famosi sono alcuni soprannomi della città tra i quali: "La Parigi d'oriente", "La regina d'oriente", "Perla d'oriente" a riconferma di ciò, un'autorevole indagine pone Shanghai tra le metropoli più alla moda d'Asia.Shanghai ha il treno più veloce al mondo. Il treno Maglev Transrapid di Shanghai collega l'aeroporto inter nazionale di Pudong alla stazione cittadina di Long Yang Road. Inaugurato nel 2002, percorre 30 km in 7 minuti e raggiunge una velocità massima di 431 km/h. Tre linee ferroviarie e attraversano Shanghai: la Pechino-Shanghai, la Shanghai-Hangzhou e la Xiaoshan-Ningbo.Il 1 luglio 2011 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che collega la metropoli con la capitale in cinque ore.
Un tratto culturale tipico di Shanghai è l'abitazione di tipo Shikumen  consiste in edifici di due o tre piani a mattoni neri o grigi. Ogni abitazione è collegata alle altre e disposta in stretti vicoli. Ogni vicolo ha un'entrata caratterizzata da un arco di pietra il cui nome è letteralmente Shikumen. Le abitazioni Shikumen sono il risultato di una commistione di elementi architettonici occidentali e stili tradizionali dell'architettura e della società del basso Yangtze.
La città di Shanghai è caratterizzata da un'identità culturale ben definita e legata al concetto di modernità. Una buona parte di tale identità è il frutto della vivacità culturale della città agli inizi del XX secolo.Shanghai è una città molto bella con molti beni culturali sarebbe bellissimo andarla a visitare!!

Nessun commento:

Posta un commento