mercoledì 28 novembre 2012

Tromba d'aria a Taranto

di Amir Omri, IIA Cassano Irpino 

(AGI) - Taranto, 28 nov.- Taranto nella morsa del maltempo: una tromba d'aria si e' abbattuta nel complesso siderurgico dell'Ilva, provocando crolli e un disperso, oltre a una ventina di feriti. Ma anche il resto della zona e' letteralmente sconvolta dalla bufera. Al momento il bilancio - secondo la Protezione civile della Puglia - e' di 38 feriti tra cui 9 bambini, alunni di una scuola di Statte, comune limitrofo al capoluogo, cinque bimbi sono ricoverati all'ospedale Moscati ed altri 4 nell'ospedale di Martina Franca. Nessuno e' in gravi condizioni.
Una tromba d'aria e un fulmine si sono abbattuti questa mattina sull'Ilva di Taranto, provocando crolli e una ventina di feriti. Il fulmine ha colpito il camino delle batterie 1 e 2 e sono caduti diversi quintali di cemento. Sono 20 i feriti lievi portati nell'infermeria dell'Ilva, due persone sono state condotte in ospedale dal molo. L'Ilva sottolinea che "non c'è stato alcun incendio"."L'autorizzazione integrata ambientale precedente fu rilasciata il 4 agosto 2011 dall'allora ministro Stefania Prestigiacomo e fu preparata dal direttore generale competente che non ero io. Queste affermazioni sono false, così come quella fatta circolare appena si aprì la vertenza quest'estate secondo la quale un dirigente dell'Ilva avrebbe detto al telefono che io ero un uomo dell'Ilva. Sono provocazioni disperate che cercano di impedirmi di lavorare, ma se lo possono scordare".


martedì 27 novembre 2012

ATTENZIONE AL PAPPATACIO !

DEL POLITO MARTINA IIA CASSANO IRPINO
C’è insetto che riesce a mettere in pericolo il nostro piccolo amico a quattro zampe : il pappatacio”. la sua puntura può fare da "ponte" per la Leishmaniosi o meglio per il suo parassita, che se per i quadrupedi è pericoloso, per gli essere umani può essere un ospite davvero difficile da mandare via.
Peggio di una zanzara .complice la bella stagione e le passeggiate nei giardini, il pericolo per i gli amici quattro zampe è destinato a moltiplicarsi. Il pappatacio infatti preferisce il caldo per riprodursi, da maggio a ottobre di norma, anche se al Sud non va quasi mai in vacanza. Il fenomeno tende ad estendersi: le "zone calde" sono due, catanese e napoletano, dove il clima temperato fa registrare i picchi di diffusione. Ma secondo gli ultimi dati statistici della rete Leishmap l`allarme si è esteso fino alle pendici delle Alpi, solitamente indenni.
Il cane si trova così ad essere ignaro "serbatoio" della malattia.  Difendersi non è impossibile. Un vaccino anti-Leishmaniosi efficace, dicono gli esperti, ancora non esiste. La profilassi parte quindi dall`esterno. Ad esempio, fuori e dentro casa, suggeriscono i veterinari, si può usare un collare alla deltrametrina, sostanza repellente che si distribuisce sulla cute dell’animale e tiene lontano il taciturno "vampiro con le ali".
Un insetto in punta di piedi - L`arma in più del pappatacio non è il pungiglione ma il volo felpato."Sono detti pappa-taci proprio perché `pappano in silenzio`", ricorda Michele Maroli, dirigente di ricerca presso il Dipartimento di Malattie infettive all’Istituto Superiore di Sanità (Iss), e "a causa del comportamento dei pappataci, delle loro piccole dimensioni e del loro volo silenzioso di solito l’uomo non si accorge della loro presenza". In silenzio, l`insetto goloso di sangue non fa differenza tra animali con o senza coda. La malattia nel cane è di estrema gravità, ma anche l’uomo per guarire deve affrontare un percorso diagnostico e terapeutico lungo e complesso, in particolare se ha contratto la forma più grave, quella viscerale.
In Italia i casi notificati di malattia umana sono aumentati nel corso dell’ultimo decennio. Anche se l`uomo, a differenza del cane, è particolarmente resistente alla malattia, in molti casi si finisce per essere infettati senza saperlo. "Per la maggior parte degli individui venuti a contatto con il parassita l’infezione è del tutto asintomatica", spiega Luigi Gradoni, dirigente di ricerca presso l`Iss. Più a rischio dei "portatori sani" sono i soggetti immunodepressi: anziani, bambini, pazienti con malattie croniche, in terapia farmacologica o che abbiano subito un intervento. Per questi l`amicizia fedele del cane può rivelarsi un boomerang quando non si prendono le dovute precauzioni.
Togliere all`insetto la voglia di nuocere, spiega Marco Melosi, vicepresidente nazionale dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani, è possibile con "strumenti che attuino una strategia no-feeding": un collare per far passare l`appetito all`insetto, ad esempio, può tenere lontano parassita e malattia. Anche dall`uomo.
                                                                              

Le olimpiadi dei robot

di Davide Pellicano, IIA Cassano Irpino.

Il nome vero e proprio è Darpa Challege, ma potrebbero chiamarsi olimpiadi dei robot. Si tratta di una competizione organizzata per il 2013.
I robot dovranno svolgere almeno tre prove. I robot dovranno mettersi in mostra con le loro abilità. Dovranno saper guidare, non una semplice macchina, ma addirittura un camion, di salire e scendere una scaletta e di muoversi in sicurezza su terreni sconnessi o accidentati e su accumuli di macerie. Questo serve per far vedere quando sono sofisticati i software al giorno d'oggi. Questi robot con questa specie di olimpiadi acquisiranno la mentalità quasi a livello umano e, così anche quando l'uomo non può dare ordini a loro, sapranno cosa fare in alcune esigenze.

abbandona i cuccioli e la videocamera lo incastra

BOZZACCO ALESSIA IIA CASSANO IRPINO
  OBIETTIVO AFFIDAMENTO - A distanza di qualche settimana Holly e Benji - così sono stati ribattezzati i due cagnolini, due meticci che probabilmente una volta cresciuti saranno di taglia medio-grande - stanno decisamente bene e sprizzano vita da tutti i pori. La persona che li ha sin qui seguiti non può tenerli, perché 19 cani inizierebbero ad essere tanti e perché, insomma, un caso del genere deve avere un lieto fine degno di questo nome. Di qui l'appello attraverso il Corriere Animali per una loro adozione (chi fosse interessato può telefonare alla sede nazionale dell'Oipa, allo 02.6427882). Ci proviamo? Riusciamo a dare loro una casa calda dove trascorrere il prossimo Natale (e anche quelli che verranno)? 
                                                       
la vicenda  e una delle tante troppe, che quotidianamente si verificano un po' in tutte le regioni italiane - è avvenuta nelle settimane scorse e ha come teatro un comune della provincia di Bari. Un uomo passa alla guida della propria auto davanti ad una casa di campagna, la supera e accosta poco più avanti. Dopo pochi istanti torna indietro a piedi, tenendo tra le braccia due piccoli fagottini. Si avvicina guardingo al recinto dell'abitazione e poi abbandona gli esserini scalpitanti che porta con sè nel terreno adiacente. Non è forse un caso che abbia scelto proprio quel luogo: la casa è di proprietà di una persona nota per la propria disponibilità ad accudire animali in difficoltà. Talmente disponibile da avere accolto sino ad oggi ben 17 trovatelli. Forse, avrà pensato, due in più non avrebbero fatto una grande differenza. Probabilmente sarebbe stato sufficiente chiederglielo, suonando il campanello e spiegando la situazione. Ma le cose vanno diversamente: desideroso di sbarazzarsi dei due cuccioli, l'uomo trova forse più comodo lasciarli in mezzo all'erba. E' tutto più veloce e non si corre il rischio di sentirsi opporre un rifiuto.

 salvataggio e denuncia - I due cuccioletti son o davvero piccoli, hanno poche settimane di vita, e da soli, in mezzo a quel campo al margine di un boschetto, rischiano di fare una brutta fine. Per loro fortuna, il proprietario dell'abitazione si accorge di loro: li recupera, presta loro le prime cure, li nutre e si assicura che stiano meglio. Per sfortuna di chi li ha abbandonati, invece, il protagonista della vicenda è anche una guardia zoofila del nucleo di Bari dell'Oipa. E non si limita a fare il proprio dovere di bravo animalista che si fa carico di due esseri viventi in difficoltà; decide anche di fare il proprio dovere di bravo cittadino dotato di senso civico e presenta denuncia ai carabinieri per abbandono e maltrattamento. La guardia zoofila consegna anche un filmato registrato da una videocamera di sicurezza installata sulla sua proprietà che potrebbe fornire alle autorità elementi molto utili per risalire all'autore del gesto.
                       
 

lunedì 26 novembre 2012

Formula 1, Vettel vince il mondiale

Mario Vigilante IIA Cassano Irpino

Il mondiale di Formula 1, ormai è finito, ma ci lascia dei bei ricordi, ad esempio il mondiale giocato fino all'ultimo gran premio. Quest'ultimo incontro di Formula 1 si chiude con Hamilton in pol "successivamente costretto ad un ritiro", Button, perciò prima fila tutta Mclaren, e Webber, ecco i primi tre. Un ottima partenza di Massa che parte quinto, e Alonso che parte settimo. Sul rettilineo dopo la esse inziale c'era in prima posizione Hamilton, Massa, Button, Webber e Alonso, i primi cinque. Alla terza curva successiva succede un incidente tra Vettel che era in lotta per il mondiale e Senna, e se Alonso dovesse salire sul podio a Vettel ci basta un quarto posto per vincere il mondiale, e se i due (Alonso e Vettel) hanno pari punti alla fine della gara vincerebbe Vettel per il maggior numero di vittorie. Il tempo all'inizio non sembra un alleato di Alonso che spera nella pioggia, "che arriverà successivamente". Questo gran premio e stato molto avvincente, anche con la pioggia che andava e veniva.  Dopo i pitstop Alonso si trova davanti Massa, e dietro ha Vettel. Alonso raggiunge Massa e lo passa e diventa secondo. Vettel dopo un altro pitstop il terzo e settimo e davanti a se si trova Michel Shumacher, lo raggiunge e lo passa e si trova in sesta posizione. Verso la fine della gara Hulkenberg si tocca con Hamilton "primo", e gli rompe la sospensione. La gara si conclude con l'ingresso della seftycar per l'incidente di Diresta, e Button in prima posizione, secondo Alonso e terzo Massa che sale sul podio piangendo per la commozione. Comunque Vettel vince il mondiale a quattro punti di vantaggio su Alonso.


Gran partita,il rigore non c'era.

Vittorio Mongiello IIA Cassano Irpino


Ieri sera c'era il big macht alle 20.45 tra Milan -Juventus.Il big macht lo ha vinto il Milan , grazie  a un rigore, su fallo di mano di Isla  con il colpo di testa di Nocerino ,che non c'era e  Robinho ne approfitta e la la infila in rete  al 31' del primo tempo .Nel primo tempo  ha giocato solo il Milan e il secondo tempo la Juventus attacava con Giovinco e Vucinic .Il Milan si stà riprendendo dopo la vittoria in Champions  contro l'Andrlecht ed è qualificata  agli ottavi di finale e la vittoria in campionato contro la Juventus per 1-0 ed è a 14 punti dalla capolista.


Le formazioni
MILAN (4-3-2-1). Amelia 6,5; De Sciglio 7+, Mexes 6, Yepes 7, Constant 6,5; Montolivo 6+, De Jong 5,5, Nocerino 6; Boateng 5,5, El Shaarawy 7; Robinho 6,5. Allenatore Allegri 6,5.
JUVENTUS (3-5-2). Buffon 6-; Barzagli 5,5, Bonucci 6, Caceres 5,5; Isla 4 (Padoin 6), Vidal 5,5, Pirlo 6-, Marchisio 6, Asamoah 6+; Vucinic 6+, Quagliarella 5,5 (Giovinco 6). Allenatori Alessio & Conte 5.

sabato 24 novembre 2012

Shanghai una città stupenda.

Angelica Cresta,IIA Cassano Irpino
Shanghai è situata sul fiume Huangpu presso il delta del Chang Jiang, è la città più popolosa  della Cina e del mondo.Shanghai è vista come capitale economica di tutta la  Cina. Grazie allo sviluppo dei decenni passati , Shanghai è un centro economico e finanziario.Non è la città più grande del mondo viene superata da Pechino che è due volte Shanghai.Famosi sono alcuni soprannomi della città tra i quali: "La Parigi d'oriente", "La regina d'oriente", "Perla d'oriente" a riconferma di ciò, un'autorevole indagine pone Shanghai tra le metropoli più alla moda d'Asia.Shanghai ha il treno più veloce al mondo. Il treno Maglev Transrapid di Shanghai collega l'aeroporto inter nazionale di Pudong alla stazione cittadina di Long Yang Road. Inaugurato nel 2002, percorre 30 km in 7 minuti e raggiunge una velocità massima di 431 km/h. Tre linee ferroviarie e attraversano Shanghai: la Pechino-Shanghai, la Shanghai-Hangzhou e la Xiaoshan-Ningbo.Il 1 luglio 2011 è stata inaugurata la linea ferroviaria ad alta velocità che collega la metropoli con la capitale in cinque ore.
Un tratto culturale tipico di Shanghai è l'abitazione di tipo Shikumen  consiste in edifici di due o tre piani a mattoni neri o grigi. Ogni abitazione è collegata alle altre e disposta in stretti vicoli. Ogni vicolo ha un'entrata caratterizzata da un arco di pietra il cui nome è letteralmente Shikumen. Le abitazioni Shikumen sono il risultato di una commistione di elementi architettonici occidentali e stili tradizionali dell'architettura e della società del basso Yangtze.
La città di Shanghai è caratterizzata da un'identità culturale ben definita e legata al concetto di modernità. Una buona parte di tale identità è il frutto della vivacità culturale della città agli inizi del XX secolo.Shanghai è una città molto bella con molti beni culturali sarebbe bellissimo andarla a visitare!!

giovedì 22 novembre 2012

Sconfitta in Europa League ,però già qualificata.

Vittorio Mongiello,IIA Cassano Irpino


L'Inter è  qualificata  agli ottavi di Europa League, anche se ha perso oggi alle 18.00 a Kazan con il Rubin per 3-0 .Stramaccioni ha deciso di far giocare i più giovani e e ha fatto riposare non tutta la squadra titolare.Il 2' il Rubin già in vantaggio  perchè Juan Jesus  voleva deviare in angolo e Karadeniz lo sfutta con un cross di Kasaev i nerazzurri ci provano ma non entra ,fine primo tempo.Al 21' del secondo tempo con l'entrata di Palacio e Zanetti ,l'argentino ci prova ma prende il palo.Nel Rubin entra Rondon che al 41' raddoppia con un preciso rasoterra.L'attacando del venezuela al 47' con cross di Karadeniz fa doppietta.L'Inter  è secondo nel girone,l'Inter la prossima partita è in trasferta a Parma contro il Parma.

La città più verde del mondo.


Angelica  Cresta,IIA Cassano Irpino.

Nascerà la città più verde del mondo. Il progetto è chiamato Fujisawa Sustainable Smart Twon. E' proprio in Giappone che sta sorgendo la città più verde del mondo eco sostenibile. Disporrà di 1000 abitazioni private e svariate strutture pubbliche. L'intera città sarà alimentata da pannelli solari e speciali batterie in grado di avere un'approvvigionamento energetico durante tutto il giorno. Tutto il terreno che verrà impiegato per la costruzione della cosi detta " Smart Twon" è di una ex fabbrica della Parasonic. La nuova Smart Twon disporrà di Car Sharinge e dei cosi detti "assi verdi i"alberi lungo le strade e grandi parchi verdi.Si spera di finire entro il marzo 2014. Questo nuovo progetto ridurrà del 70% l'emissione di Co2 rispetto ai livelli del 1990. Insomma grazie all'impiego Parasonic la nuova città giapponese diventerà un esempio da seguire in tutto il mondo.
                                                                                                                           

Gran partita del Milan

di Gregorio Marco, IIA Cassano Irpino.

Il Milan  si è qualificato agli ottavi grazie alla partita vinta 3-1 contro l'Anderlecht. Nel primo tempo ha giocato quasi solo l'Anderlecht, con occasioni di Jovanovic e Praet, poi salvataggio di Costant. La ripresa si apre con il gol di El Sharawy al 47'. Il Milan sfrutta gli spazi. Al 70' grandiosa rovesciata di Mexes dal limite dell'area. Però il Milan si spegne. Al 78' De Sutter accorcia le distanze e i rossoneri soffrono, ma al 91' El Sharawy serve facile Pato che a due passi dalla porta non sbaglia e segna. La partita si chiude con il 3-1 per il  Milan.

lunedì 19 novembre 2012

Formula 1 penultima gara del campionato, Alonso a 13 punti da Vettel

Mario Vigilante IIA Cassano Irpino

Nella penultima gara di Formula 1 in Texas, c'è stato uno strepitoso Hamilton, secondi e terzi sono invece Vettel e Alonso anche loro una bella gara. Allo scatto una bella partenza di Alonso, aiutato anche da Massa che partiva settimo, ma per aiutare il compagno di squadra ha aperto il cambio a posta ed è stato arretrato di cinque posizioni, comunque anche lui ha fatto una bella gara. Dopo la prima curva le rispettive posizione: Vettel, Hamilton, Alonso, ecco i primi tre, mentre Massa è decimo. A circa metà gara ci sono i primi pitstop, anche qualche imprecisione alla Ferrari e alla LotusRenault, l'ultimo a fermarsi è Button partito con gomme dure. Dopo di questi pit stop c'è stata battaglia tra Hamilto e Vettel durata circa venticinque giri, ma alla fine il duello lo va a vincere Hamilton. Intanto Massa si è portato alle spalle di Alonso circa a dieci secondi. Nel finale si è scatenato Button, ma non c'è la fa a recuperare la posizione su Massa e finisce quinto.                                      


sabato 17 novembre 2012

La luce in bottiglia

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino.

In Cina, grazie all'aiuto di una studentessa americana che ha studiato le bottiglie di plastica piene di candeggina e acqua, ha concluso che le bottiglie così piene fanno passare la luce del sole, e la riflettono come una lampadina da 55 watt.  Queste bottiglie vengono usate nelle baracche facendo un semplice buco nella soffitta e mettendo la bottiglia metà dentro e metà fuori, così facendo la bottiglia rifletterà la luce del sole. Questo progetto è utile per le persone povere come quelle che vivono nelle favelas brasiliane e nelle filippine che non hanno energia elettrica e anche di giorno dentro le baracche è buio pesto.



L'inter ha battuto i campioni d'Italia

di Vittorio Mongiello, IIA Cassano Irpino

E’stata una vittoria coinvolgente. La squadra di Stramacciomi ha battuto i Campioni D’Italia 3-1.I Nerazzurri hanno vinto a Torino e sono la prima squadra che hanno battuto dopo 49 partite la Juventus,grazie ad un avvio schok dopo 18’ secondi goal di Vidal  in un’ azione di fuorigioco. I Nerazzurri giocano meglio ,ma al 14’ del secondo tempo rigore trasformato in goal da Milito su un fallo di Marchisio tirandogli la maglietta ,al 30’raddoppio di Milito grazie ad un tiro di Guarin  respinto e lo ha infilato in rete  , al 44’ Palacio firma la vittoria grazie ad un tiro respinto  rimbalzando e  Buffon non si riesce a parare  ed entra in rete.L’Inter giovedì sera alle 21.05 ha vinto 1-3 fuori casa con il Partizan Belgrado dopo un primo tempo non troppo emozionante,ma con l’entrata di  Palacio , “l’Argentino “ sblocca la partita al 52’ con un assist di Guarin sfonda a destra e Palacio colpisce di petto,ancora Guarin alla mezzora del secondo tempo mette in mezzo e Palacio tutto solo raddoppio e 2-0 Inter  e in fine chiude la partita Guarin che firma il 3-0 a 3 minuti dalla fine e allo scadere del tempo goal inutile di Tomic primo goal della partita del Partizan. Sono state delle partite bellissime l’Inter punta sullo scudetto e si qualifica ai sedicesimi di Europa League ed è  la decima  vittoria  consecutiva esterna. La prossima partita l’Inter è impegnata domenica alle ore
20.45 a Bergamo fuori casa contro l’Atalanta.  
    

venerdì 16 novembre 2012

BMW M6


di Amir Omri, IIA Cassano Irpino
BMW M6 Cabrio e M6 Coupé
Dopo aver rinnovato la completa Serie 6, con la BMW Serie 6 Cabrio e la BMW Serie 6 Coupé, i tecnici di Monaco di Baviera in sinergia con la divisione M Sport, presentano le rispettive versioni sportive. Dalla combinazione tra il fascino delle Serie 6 e le prestazioni di punta M, nascono così BMW M6 Cabrio e BMW , vetture esclusive del segmento D Premium che si caratterizzano per offrire una performance M6 Coupé superiore e degli interni lussuosi equipaggiati di ogni comfort.

Motore e cambio Drivelogic delle BMW M6 Cabrio e M6 Coupé
Le BMW M6 Cabrio e M6 Coupé montano lo stesso motore, ovvero il V8 con tecnologia M Twin Turbo di 4,4 litri che eroga una potenza di 560 CV (412 kW) ed una coppia massima di 680 Nm.
La potenza massima viene raggiunta tra i 6 ed i 7.000 giri/minuto mentre la coppia è messa a disposizione molto preso e cioè tra i 1.500 ed i 5.750 giri. Il che vuol dire, rispetto ai modelli precedenti, l’arco di regime disponibile per la massima performance è quasi triplicato. E questa macchina è al prezzo di €131.700.



BMW M6

La TV sempre più inutile

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino


I cellulari hanno fatto levare da mezzo certi oggetti ma gli Smartphone e i Tablet stanno mandando in pensione molti altri. Tra questi la televisione che è l'oggetto più usato al mondo. 
Un report ha fatto un sondaggio e ha detto che chi guarda la televisione mentre usa i cellulari è come se non la guardasse ma chi guarda la televisione sui cellulari allora significa che ella è spenta e potranno vedere la TV sul Tablet o smartphone dove vorranno loro, e quindi avranno una " televisione portatile".

La televisione sta perdendo punti perché ora come ora la popolazione vede le immagini televisive quasi sempre sui device, infatti un sondaggio ha rivelato che 62 persone su 100 vedono la televisione sui loro device. E' ancora presto, però, per vedere la fine dei televisori perché ora, quasi sicuramente, le case editrici punteranno sulla grandezza dello schermo e metteranno queste applicazioni da parte. 

giovedì 15 novembre 2012

Golf 7 Tuning



di Amir Omri IIA Cassano Irpino.
La Golf 7 è già nel mirino di ABT, MTM e Oettinger. Quest'ultimo, storico partner Volkswagen      (ricordiamo, fra le sue realizzazioni più classiche, la Golf GTI Mk1 16V del 1981) ha già pronta in cantiere la propria ricetta per ottenere una nuova Golf "riveduta e corretta". La carrozzeria, indicano le anticipazioni di Oettinger, riceverà uno spoiler anteriore, nuove "minigonne" laterali e un diffusore posteriore: un kit essenziale, dunque, che non stravolgerà le linee della Golf 7, sebbene ci si aspetta per il futuro qualche elemento in più. Per l'elaborazione motoristica, Oettinger proporrà diverse possibilità di intervento. A questo proposito, è già stato annunciato che la GOLF 7 TUNING raggiungerà dai 260 ai 360 CV, grazie alla rimappatura della centralina e all'adozione di alberi a camme più profilati, nuove valvole e una maggiore pressione del turbo; allo stesso modo, il 2.0 TDI erogherà "almeno 30 CV in più" e il TDI 1.6 potrà essere elaborato in maniera da raggiungere 90, 105, 110 o 125 CV in più. Fra le altre novità comunicate dal tuner tedesco, un aggiornamento "particolarmente cattivo" per la piccola uni. Non resta che un'ultima annotazione. Il prezzo del kit Oettinger per la Golf 7 è stato definito solamente riguardo agli elementi del corpo vettura, che saranno proposti a circa 1490 euro, e indicativamente per la preparazione dedicata al motore della 1.6 TDI, che sarà messa in vendita a partire da 1090 euro circa. Più avanti saranno comunicati i prezzi anche per le altre elaborazioni (GTI, 2.0 TDI e 1.4 TSI).
Volkswagen Golf VII by ABT: un tuning molto speciale

mercoledì 14 novembre 2012

Hotel Transylvania...da brivido!!

Laura Romaniello e Angelica Cresta, IIA Cassano Irpino
 

Questa storia parla di un hotel popolato di mostri perché è il 118°compleanno della figlia di Dracula e per questo ha invitato moltissimi mostri in questo hotel dove i mostri possono rilassarsi senza pensare alla presenza degli umani tra loro. Per Dracula di certo non è difficile occuparsi di loro finché non arriva un ragazzo e si innamora di sua figlia. Come andrà a finire la storia lo scoprirete solo andando a guardarlo al cinema. Un film sia adatto ai bambini che agli adulti anche in 2D e 3D. Il film è già proiettato nei cinema quindi  correte!! Prodotto da Michelle Murdocca e diretto da Genndy Tartakovsky ha avuto già migliaia di biglietti venduti!!

L'ultima gara del campionato di motogp

Mario Vigilante IIA Cassano Irpino

L'ultima gara del campionato di motogp è stata vinta da Dani Pedrosa ancora una volta il più veloce della gara, secondo uno strepitoso Nakasuga con la sua Yamaha, terzo Casy Stoner. Alla fine del giro di ricognizione Pedrosa insieme ad un gruppetto di altri piloti, decidono di fermarsi ai box e cambiare gomme per via del mal tempo. Bene la partenza di Valentino Rossi che dal'11 posto e risalito in terza posizione, aiutato anche con quel gruppetto di piloti che partiva dai box. Primo era Nakasuga con la
sua Yamaha. Mentre Pedrosa era impegnato a rimontare dall'ultima posizione, Lorenzo e in ottava posizione, ma dopo due tre giri, si fanno sentire i problemi per alcuni piloti di testa. Alcuni dei piloti di testa, si dovettero fermare ai box, per cambiare moto con gomme diverse, intanto Lorenzo era risalito in prima posizione, mentre Pedrosa si è portato in seconda posizione. A quasi metà gara Lorenzo cade in mal modo facendo un doppiaggio, e Pedrosa passa in testa. Peccato anche per Cruclow che era terzo ed è caduto, dopo un po' anche Stefan Bradl che aveva dietro Stoner ed è caduto anche lui, e dunque Stoner passa in terza posizione. Bella anche la gara di Pirro, Petrucci, Dovizioso e Rossi che sono passati sotto la bandiera a scacchi quinti, ottavi, sesti e decimi.



martedì 13 novembre 2012

Juve travolge il Pescara

di Marco Gregorio, IIA Cassano Irpino

La Juventus dopo il risultato contro l'Inter travolge il Pescara 6-1. Allo stadio Adriatico c'è solo una squadra in campo fin dal primo minuto, quando Giovinco impegna Perin con un sinistro al limite dell'area. Dopo i tentativi di Asamoah,Vidal porta in vantaggio la Juventus.Il Pescara prova con Abbruscato ma Buffon para. Il raddoppio della Juventus arriva al 24' con Marchisio che la passa a Quagliarella e spiazza Perin con un destro nell'angolino. Il Pescara prova con Quintero su punizione ma la palla si stampa sul palo, dopo un minuto il Pescara trova il pareggio con Cascione su cross con un colpo di testa preciso. Per un momento il Pescara crede nella rimonta con Nielsen che con un tiro sfiora il palo. Dopo un po', alla mezz'ora Asamoah gela i tifosi  con una rovesciata. Poi inizia la goleada della Juventus con Quagliarella che sorprende Perin. Al 38' Giovinco firma il 4-1,poco dopo c'è gloria per Marchisio che salva sulla linea, al 45' sigla il 5-1 con il destro. All' 8' della ripresa Quagliarella chiude la partita con una rovesciata che sorprende Perin. La  Juventus sale a 31 punti in classifica.

Titan incoronato computer più veloce del mondo

di Davide Pellicano, IIA Cassano Irpino

E' stato nominato, nella classifica globale, il primo computer più veloce del mondo, ma per fortuna è rimasto in classifica anche il computer italiano Fermi che è tra i primo dieci e attende la nona posizione.
Nella classifica  Top500 dei supercomputer non ha avuto troppi cambiamenti negli ultimi 6 mesi.
Il computer Titan ha ben 17,59 petaflop. Titan è un computer ereditario del precedente Jaguar. Il Titan ha ben 560640 processori capaci di consumare 8,2 Megawatt. A progettarlo , questo supercomputer, è stata l'associazione Cray, fondata da Seymour Cray. al secondo posto c'è il computer chiamato Sequoia che sei mesi prima aveva conquistato il primo con i suoi 16,32 petaflop. Al terzo posto c'è il computer K del Giappone ed è così potente da poterlo utilizzare dentro le esercitazioni contro lo tsunami. Il Fermi , il computer Italiano, è nelle strutture della Cineca: con la sua potenza di calcolo, simulazioni ambientali, fisica dei materiali e di biologia. Nel Top500 ci sono anche altri sei computer italiani ma restano molto distanti dal Fermi. 

Nuova Ferrarif12 berlinetta


di Myke Ioanna,IIA Cassano Irpino


La ferrari f12 berlinetta si presenta con la grinta di un’auto pensata per chi vuole il massimo delle prestazioni unita alla affidabilità di un’auto da usare tutti i giorni, anche se una Ferrari non è un auto che la si può usare tutti i giorni. la linea guida generale con muso allungato e coda tronca della FF, la recente 12 cilindri a due posti più due nata per essere usata anche dalle famiglie. Di proposito non ci sono ali o spoiler montati, ma ovviamente l’aspetto della nuova GT è ugualmente, e giustamente, aggressivo come le sue sorelle. F12 Berlinetta. Proprio parte dell’efficienza aerodinamica è recuperata dal passaggio dell’aria dai lati del cofano motore alle fiancate, chiamato Aero Bridge. Tutti i flussi dell’aria sotto la vettura e nella zona dei passa ruota posteriori sono stati ottimizzati, con tutto l’insieme che garantisce una spinta verso il basso che alla Ferrari indicano di 132 kg a una velocità di 200 km/h. Sulla vettura al suo interno si sta comodi in due, con la posizione di guida bassa e la classica apparecchiatura con tachimetro centrale a sfondo giallo che incorpora il display della marcia inserita. Poi sulla sinistra c’è un altro schermo digitale con molte facciate che danno indicazioni e dati di ogni natura, comprese le registrazioni dei sistemi di controllo elettronici. Sul volante c’è l’ormai tradizionale smanettino che fa scegliere tra cinque modalità d’uso: Wet (bagnato), Sport, Race, CT (controllo trazione) Off (disinserito) e ESC (controllo di stabilità). ecco che alla guida la F12berlinetta offre le impressionante eccitazione di una sportiva che non ha rivali, un auto che è in grado di raggiungere prestazioni eccezionali. Il V12 di 6.262 cc ha una potenza di 740 Cv. La velocità più forte che può raggiungere la Ferarri è di oltre 340 km/h con un tempo di soli 3,1 secondi nel per passare da 0 a 100 km/h e 8,5 secondi per raggiungere i 200 km/h .L’aiuto del motore è fantastico sino agli 8.700 giri del limitatore, accompagnata dal “canto” dei 12 cilindri. Per godersi le reali potenzialità della vettura bisogna andare in pista. Le reazioni all’accelleratore e allo sterzo sono velocissime, come su un’auto da corsa. Al limite di tenuta, potenza e coppia concedono di far sbandare il posteriore in accelerazione in uscita di curva anche nella modalità Race che non toglie  del tutto il controllo della trazione e della stabilità.