lunedì 16 settembre 2013

Nuovi cambiamenti


Caro diario, oggi c’è stata una riunione a scuola. Dicevano che sarebbero stati dei nuovi cambiamenti. Ci sarebbero stati dei nuovi agevolamenti , esempio che oltre la 4 e 5 elementare in piscina potrebbe andare anche la 1 media. La gestione dei pullman cambia sempre in meglio con Potolicchio che è una ditta molto conosciuta .Con responsabili che ti controllano sul pullman. Con la mensa un giorno a settimana a anche per noi delle medie invece di portarci un panino andiamo in mensa. Ecco diario per oggi è tutto, sono rimasta molto contenta per questi agevolamenti.  A presto


Di: Antonietta Faia e Alessia Bozzacco 3°Cassano Irpino.

sabato 14 settembre 2013

Di Gaetano Schiavone III media

Qualcuno la chiama la Great pacific garbace patch, altri Pacific trash vortex , sta di fatto che, l’enorme isola di rifiuti di plastica che galleggia nell’Oceano Pacifico, indicata anche, continua a crescere inarrestata.

Ledecine di milioni di tonnellate di rifiuti che galleggiano tra le coste del Giappone e quelle degli Stati Uniti, aumentano sempre di più e hanno raggiunto livelli definiti “davvero allarmanti” e, pare abbia raggiunto un’estensione quasi doppia rispetto a quella degli stati uniti. Su di questo disastro ambientale è anche basato un documentario dal titolo "trashed".
.

mercoledì 11 settembre 2013

Italia-Repubblica Ceca : si va in Brasile


Allo Juventus Stadium di Torino i gol di Chiellini e Balotelli regalano all'Italia la qualificazione ai mondiali di Brasile. L'Italia incomincia bene ma dopo venti minuti arriva la mazzata. Cross di Jiracek, Kozak incrocia di destro e trafigge Buffon. Dopo il gol Prandelli passa alla difesa a quattro. Ed ecco che incomincia la sfortuna di Balotelli. Cross di Giaccherini, Balotelli stoppa ma davanti a Cech centra la traversa. Poco dopo un'altra occasione, papera di Cech che fa rimbalzare il pallone, ma Balotelli da due passi la mette alta. Balotelli dopo queste occasioni si arrabbia e così va a piede a martello su Sivok e si prende il giallo. Poi a fine primo tempo Kozak spiazza Buffon ma la mette fuori. Alla ripresa, Prandelli mette dentro Osvaldo al posto di Giaccherini. L'Italia colleziona molti calcio d'andoli quando arriva l'incornata vincente di Chiellini sull'uscita a vuoto di Cech. Passano tre minuti e l'Italia raddoppia fallo in area su Balotelli di Gebreselassie, è rigore. Va a calciare Balotelli e spiazza Cech. L'Italia si qualifica.

di Marco Gregorio III A Cassano Irpino


Sta per uscire FIFA 14

di Amir Omri, IIIA Cassano Irp.

FIFA 14 (FIFA Soccer 14 nel NordAmerica) è un videogioco di calcio. È in fase di sviluppo e verrà pubblicato da Electroic Arts il 24 settembre 2013. Le piattaforme finora confermate sono Wii,Playstation 3  (con supporto PlayStation Move),Xbox 360 (con kinect), PC, Playstation 2,Nintendo 3DS, PlayStation Portale, PlayStation Vita, iPhone, iPod, Android e per la prima volta su PlayStation 4 e Xbox One. È il 21º titolo della serie FIFA, il terzo ad essere pubblicato in arabo. Il rilascio della demo di gioco è prevista il 10 settembre per PC, PS3 e Xbox360, come annunciato su Twitter il 9 settembre da parte dello staff dell'Electronic Arts. Lo sloga del gioco è "We are FIFA 14". 


martedì 10 settembre 2013

La nuovissima Nissan GT-R 2013

Myke Ioanna III A Cassano Irpino
La nuova nissan GT-R 2013 è in grado di arrivare da 0-100 in 2,7 secondi. Sotto il cofano di quest'auto supertecnologica troviamo un poderoso motore 3.8 V6 biturbo in grado di erogare la potenza di 550 cv. Anche le parti interne del cambio saranno riviste per consentire di minimizzare le rotture e facilitare le sostituzioni durante il tagliando. In effetti, le attuali GT-R hanno avuto a che fare con questo tipo di proble- matica che, in alcuni casi, richiedeva la  sostituzione del cambio intero. Quanto casterà? 94.150€ 















sabato 31 agosto 2013

Super Cup Europea : Bayern- Chelsea

Vittorio Mongiello 3 media Cassano Irpino

Il 30 Agosto alle 20.45   a Lisbona si è giocata la Super Cup Europea tra la vincitrice della  Champions  il Bayern e tra la vincitrice dell' Europa League il Chelsea. In questo match si è parlato molto dei 2 nuovi allenatori Guardiola e Mourinho.Il Bayern di Guardiola và subito in attacco ma viene chiuso dalla difesa del Chelsea, ma al 9' una ripartenza del Chelsea di Hazard porta in avanti il Chelsea con  El migno Torres con un tiro a incrocio. Il Bayern anche lui prova ad andare in goal nel primo tempo ma non ci riesce. Nel secondo tempo il Bayern dopo 2 minuti va subito in goal con Frank Ribery , la partita è molto conbattuta e si và ai tempi supplementari il Chelsea ai supplementari và subito in vantaggio con il belga Hazard ma al 120' il Bayern pareggia con Martinez. I rigori sono fatali perchè con il rigore sbagliato dal Chelsea da Lukaku il Bayern può festeggiare la vittoria.

giovedì 29 agosto 2013

La nuova audi RS6 avant


Che cos'è

Una potente auto sportiva travestita da familiare. La nuova Audi RS 6 Avant perde il V10 biturbo 580 CV in favore del V8 biturbo da 560 CV capace di sviluppare 700 Nm. Tutti questi fattori le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere i 305 km/h

Per Chi

Per chi ha bisogno di spazio ma desidera avere tanta cavalleria sotto al sedile

Il Consiglio di OmniAuto.it

Avendo fianchi “piatti”, privi cioè dei passaruota allargati come nella precedente versione, consigliamo gli enormi cerchi opzionali da 21

MOSTRA I DENTI
Nel frontale della nuova Audi RS 6 Avant non c’è più posto nemmeno per una lampadina. I gruppi ottici, infatti, sono full led e disegnano così linee che convergono con le forme arcuate della calandra e con le geometrie decise delle enormi prese d’aria, che racchiudono il grande logo quattro posto sotto la targa. In generale, la RS 6 Avant ha un fisico atletico, scolpito senza eccessi sulla fiancata e pulito in coda, dove la fanno da padrone i due terminali di scarico ovali che producono un sound minaccioso. Appagante l’interno, con i suoi 4 sedili sportivi (dietro è possibile avere il terzo posto a richiesta) dall’imbottitura ad elementi esagonali e i rivestimenti in fibra di carbonio sui pannelli porta, sulla plancia e sul tunnel centrale. E un bagagliaio pronto anche ai carichi extra con una capacità di 565/1.680 litri.                                                              
                                                                                                              di angelo lionetti classe 3a

lunedì 19 agosto 2013

Vietri sul mare un angolo di paradiso...

Angelica Cresta , 3 media Cassano Irpino 





Caro Diario,

oggi sono andata a visitare il piccolo paesino di Vietri...
è un paese piccolissimo ma a me piace da morire.
Ho notato che c'è molto turismo e che le persone che abitano li sono molto gentili e ospitali.
Per esempio una signora ci ha dato una mano perché non  riuscivamo a trovare una chiesetta ,ma grazie a lei siamo arrivati in tempo.Ho anche scoperto che Vietri insieme alla costiera amalfitana è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1997.Nel paesino ci sono molte stradine interne che possono essere percorse solo appiedi.C'è molta ceramica dipinta a mano un artista di strada disegnava benissimo su piatti e tavolini.Sono molto colpita da questo piccolo paesino che secondo me è un angolo di paradiso...



sabato 27 luglio 2013

Due mari che non si mischieranno mai!

di Pellicano Davide, 2A Cassano Irpino

. Succede in Danimarca precisamente a Skagen, dove il mare del Nord e il mar Baltico si incontrano ma non si mischiano. Questo fenomeno avviene a causa delle loro onde che arrivano da diverse direzioni ma non fanno mischiare i mari a causa delle diverse intensità, della salinità e della diversa temperatura dando così uno spettacolo naturale che non si vede tutti i giorni. Peccato solo che a causa di questo fenomeno il mare a quel punto non è navigabile a causa delle correnti e non può essere una zona balneare e se qualche turista vuole fare il bagno deve rimanere vicinissimo al bagnasciuga.

I due mari visti da google maps

e non c'è solo uno fotografia ma anche video in cui potete vivere l'emozione di stare lì indirettamente:

Dove i due mari si incontrano

sabato 13 luglio 2013

Lenti a contatto effetto zoom



Di Andrea Natale, II A Cassano Irpino

La lente a contatto offre l’effetto binocolo, mentre gli occhiali permettono di passare dalla modalità "vista normale" alla modalità zoom. Il dispositivo è stato creato da un team di ingegneri che ha realizzato il primo sistema occhiali+lente a contatto che promette di potenziare la vista grazie a un effetto zoom. Le lenti a contatto saranno utilizzate dalla popolazione over 60 affetti da "Maculopatia", prima causa della perdita della vista; e forse anche per l'esercito.La lente è fatta a regioni concentriche: quella centrale lascia filtrare la luce normalmente mentre quella più esterna la rifrange ingrandendo le immagini. Gli occhiali servono a polarizzare i raggi luminosi, cioè a indirizzarli in una delle due zone della lente: quando vengono indossati la luce viene convogliata nella regione “normale” della lente e l’utente vede il mondo alle sue normali dimensioni. Quando li toglie, la luce entra nella zona “binocolo” ingrandendo così le cose.
Sarà spessa quasi 1,2 mm, sarà realizzata con le stesse resine plastiche utilizzate per le prime lenti a contatto negli anni '80.

sabato 6 luglio 2013

Moreno Donadoni

Di Melina Renna, II A Cassano Irpino
Moreno Donadoni, il giovane rapper vincitore di Amici12,in cima alle classifiche con l'album ‘’Stecca’’, si gode il successo ma nel frattempo non ha intenzione di rimanere con le mani in mano: il rapper ha già molti progetti per il prossimo futuro. Il primo e più concreto progetto è quello di un nuovo album, che l'artista spera di poter pubblicare già nel corso dell'inverno 2014 ''Ci saranno tante collaborazioni,e ha scoperto di avere un feeling con la soprano Daniela Dessi. Tra i suoi sogni nel cassetto, che Moreno spera di poter realizzare nel corso del prossimo anno, c’è anche la partecipazione al Festival di Sanremo però, con Emma Marrone, che ha conosciuto nei panni di coach proprio durante la partecipazione al talent di Maria De Filippi.

“Dimmelo”Il nuovo singolo dei Modà

di Romaniello Laura, IIa  Cassano Irpino
È online il nuovo singolo dei Modà DIMMELO, è il terzo estratto dall’album multiplatino “ GIOIA” è in radio sul canale youtube della band italiana, capitanata da Kekko Silvestre. Il video è stato girato in Svizzera a Lugano. Il video è arrivato in pochi giorni a 221.821  visualizzazioni.  Mentre i Fans dei Modà si potranno gustare il brano, iniziano i preparativi per la tournèe post-estiva, dove la band riprenderà a suonare dal vivo sui palchi di tutta Italia: il tour partirà dal 10 ottobre quando salirà sul palco dell’Arena di Verona dove sono stati  venduti 10.000 biglietti in pochissimi giorni. Dopo toccherà al Pala Olimpico di Torino il 5 ottobre, il 7 ottobre al Pala Verde di Treviso, il 12 al Modigliani Forum di Livorno, il 14 al Pala Evangelisti di Perugia, il 15 al Pala Rossini di Ancona, il 17 al Pala Sele di Eboli (SA), il 19 al Palasport di Acireale (CT)e, per chiudere, il 21 all’Area Magna Grecia di Catanzaro.


venerdì 28 giugno 2013

Sempre più aziende che passano al verde

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

Ci sono sempre più richieste da parte delle aziende italiane che chiedono di passare all'energia verde, cioè prodotta da fonti rinnovabili o eco-sostenibili. Si sa grazie ad un sondaggio della EPiù. Le fonti di energia più usati dalle fabbriche sono: l'energia eolica e l'energia solare.
Le fonti rinnovabili sono ogni anno in crescita dell' 1.8%. Sono arrivate a coprire il 13% dell'energia primaria, mentre Il nucleare il 6%.
Nonostante le problematiche dei paesi, come la crisi, l'energie rinnovabili sono una speranza per un futuro più vivibile.

lunedì 27 maggio 2013

le bizzarre avventure di jack & zadur - episodio 4



A grande richiesta, pubblichiamo la quarta puntata del fumetto "Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" realizzato da Gaetano Schiavone, II A di Cassano Irpino.

Zadur, rana senza coscienza e ingenuamente immorale, a suo modo affettuosa solo verso i suoi "coinquilini". Vive a Reginald (città da lui stesso fondata) in Zadurlandia dopo essersi trasferito dalla città natale PiccoMorte. Ama il whisky.

 PER LEGGERE LE VIGNETTE E' NECESSARIO CLICCARE SULLE IMMAGINI










sabato 25 maggio 2013

La statua dedicata ai genitori di San Francesco


di Antonietta Faia, IIA Cassano Irpino, nostra inviata ad Assisi

I miei giorni più divertenti, pieni di esperienza, sono stati quelli che ho trascorso insieme all’a.c.r di Cassano e Montella ad Assisi. Sono stati bellissimi e, inoltre, ho imparato tante cose su San Francesco e Santa Chiara, che prima non sapevo. Mi ha colpito molto la statua dedicata ai genitori di San Francesco, esposta davanti ai ruderi della loro abitazione. La statua bronzea rappresenta la madre di San Francesco che ha una catena in mano. Quella catena indica una vicenda ben precisa e cioè quando il padre rinchiuse il figlio in una piccola celletta all’interno della quale doveva per forza stare in ginocchio. Ma non per una punizione, bensì perché pensava fosse diventato pazzo, datosi che aveva preso tutta la merce e i soldi  del padre (che era sarto) per darli ai poveri lebbrosi. Allora sua madre lo liberò da questa catena. Il Santo poi  decise di vendere tutti i suoi vestiti e usare il ricavato per aggiustare la basilica. L’intera vicenda mi è stata spiegata da un parroco del posto e non ha mancato di emozionarmi per l’intensità del sentimento di carità del poverello di Assisi. 

mercoledì 22 maggio 2013

Apple alle prese con un nuovo gioiellino, e' arrivato l'IPAD 4!!!

Di Antonio Biancaniello IIB, Montella
E' da  poco che la Apple ha sfornato il suo nuovo giocattolo successore dell'IPAD 3. Esso non presenta grandi cambiamenti estetici se non alcuni smussamenti ai lati e alcune piccole modifiche alle dimensioni . Infatti il suo reale punto forte, come del resto quello di tutti gli apple, e' il suo sistema operativo:  A6X. Esso è il successore di quello presente nell'ipad mini e nell'iphone 5 i quali molto probabilmente verranno aggiornati al seguente.
Come per i precedenti modelli anche questo presenta due diverse versioni: Wi-fi e Wi-fi piu cellular. Quest'ultima è molto piu vantaggiosa avendo una rete internet e GPS sempre a disposizione. Per quanto riguarda lo schermo siamo di fronte ad un display retinal con grafica eccezionale per permettere all'utente  la visione ad alta definizione di video e film. Come anche i precedenti modelli, questo nuovo IPAD, presenta una fotocamera iSight la quale anche con soli 5MP fa foto eccezionali. Per quanto riguarda il falsh esso non è presente e questa mancanza tende a screditare  molto un prodotto di questo calibro. In conclusione possiamo dire che la buona mossa fatta da Apple è stata quella di dare la possibilità di aumentare la memoria a 128 GB e  l'autonomia a 10 ore, in modo che anche questo dispositivo  fosse un'altro passo avanti verso il futuro della tecnologia.


Via Costa: mattonelle di nuovo rialzate

di Alessia Bozzacco, IIA Cassano Irpino

Sono passati soltanto sei mesi da quando il Comune ha provveduto alla risistemazione del manto stradale in Via Costa. Oggi però le mattonelle continuano inesorabilmente ad alzarsi, proprio come già accaduto in passato. Il ritmo del rialzo è di circa un centimetro al mese e, di questo passo, la situazione presto sarà peggiore di sei mesi fa. Non a caso, si registrano numerosi problemi per i cittadini, che sono costretti a camminare sulle mattonelle irregolari. Lo stesso vale ovviamente per le automobili. Siamo andati  a chiedere spiegazioni al Sindaco sul perché le mattonelle ogni sei mesi  si alzano. Ci ha risposto che a causa di mancanza di tombini per raccogliere l’afflusso delle piogge, l’acqua penetra nelle mattonelle che, con il tempo, si alzano. Però il Sindaco ha promesso di ripararle al più presto e fare in modo che questo problema non si verifichi più in futuro.



Un amico è per sempre...

di Romaniello Laura, IIA Cassano Irpino

È una storia che iniziò in una calda giornata di giugno, quando vidi arrivare il mio amico.  Avevo 4 anni. Lo vidi  arrivare e sentivo una sensazione ma non capivo quale fosse. Mio zio lo chiamò KEKKO,come il cantante dei modà, ma il cane era maschio e lo chiamammo così  perché sembrava proprio una "briciola". Era tutto marrone, la pancia bianca e la coda nera. Briciola, veniva sempre a casa e ogni tanto gli davo qualche biscotto.  Però notai che continuava  e così mi resi conto che voleva essere mio amico. Dopo una settimana mi ero già affezionata a lui e avevo paura che morisse, lasciandomi senza di lui. Gli davo, ogni mattina, prima di andare a scuola, il latte caldo con dei biscotti sbriciolati dentro al latte. Però dipendeva dalle stagioni, perché se faceva caldo il latte non era molto caldo, al contrario dell'inverno. Mi accompagnava sempre alla fermata del pullman e aspettava che salissi e che non mi vedesse più per ritirarsi a casa sua. Quando arrivavo, stava lì che mi aspettava e mi dicevano che si presentava un po’ prima che arrivassi io. Quando arrivavo, lo trovavo lì e tutte le feste e le coccole erano per me. Mi faceva compagnia nella salita verso casa e per ringraziarlo gli davo sempre  un biscotto oppure una brioche.  Questo si ripeteva tutti i giorni. D’estate, quando mangiavo fuori, lui si metteva sotto il tavolo e aspettava che gli dessi qualcosa. Il giorno dei miei compleanni, ogni mattina lo vedevo arrivare correndo come una freccia e correre intorno a me. Ero felice, che era sempre il primo a darmi gli auguri di compleanno. Dopo pranzo, mamma mi disse che mi aveva preparato la torta e io andai subito a vederla. Era bellissima, ma pensai subito a Briciola.  Ne tagliai un pezzo e lo portai a lui. Era felicissimo. Ogni volta in estate gli davo un po’ di gelato e lui era contentissimo. Di solito, durante l'estate, studiavo fuori per il caldo e Briciola si metteva vicino a me e guardava quello che facevo.  Dopo fatto i compiti, lo portavo a passeggio. Quando mi sentivo sola oppure litigavo con qualcuno lo vedevo arrivare e si metteva appoggiato alla mia spalla e mi consolava. GLI DICEVO CHE ERA LA PERSONA  Più SINCERA CHE AVEVO TROVATO.  Avevo 9 anni, era un mese di dicembre  e mia zia mi invitò a mangiare a casa sua. Io mi sentivo triste e mi scendeva una lacrima dall’occhio destro, non mangiai niente. Mia zia portò il cibo al cane  e dopo un po’ andarono tutti giù da zia. Io non mi mossi dal camino e mi misi a piangere. Mia zia salì sopra, mi vide in quello stato e  mi disse che il cane a cui ero affezionata era morto. Mi misi a piangere così tanto che mi sentivo male.  Il mio cure mi diceva che era sempre con me e sentii una persona che si sedeva vicino a me e sapevo che era BRICIOLA.

E so che è sempre con me nei momenti felici e tristi.    

Come si viveva durante la seconda Guerra Mondiale in Irpinia

Angelica Cresta, IIA Cassano Irpino

La mia bisnonna Nina racconta gli anni del secondo conflitto mondiale in Irpinia.

Durante la seconda guerra mondiale ero bambina.Ricordo che un giorno arrivarono i  soldati tedeschi e dissero a mio padre e a mia mamma che volevano uccidere il nostro maiale... ed era l'unico rimasto.Allora mio padre gli diede del prosciutto e del pane e li fece mangiare.Fortunatamente quella volta ci andò bene e non uccisero il nostro maiale.I soldati passavano per tutte le case a prendere il grano,e mio padre scavò un buco e lo coprimmo con un tappeto. Quando i soldati passavano nascondevamo tutto lì. Ma se lo avessero capito, allora sarebbero stati guai seri.La guerra porta solo distruzione. La casa della mia vicina fu completamente rasa al suolo. Ogni giorno passavano soldati tedeschi e italiani.Non riesco ancora a superare alcune ferite che la guerra mi ha lasciato e credo che non ci riuscirò mai.

martedì 21 maggio 2013

Il nuovo album dei Modà


Di Melina Renna,IIA Cassano Irpino

E’ uscito il 14 febbraio, nel pieno della settimana del Festival di Sanremo 2013 il nuovo disco dei Modà. L'album si intitola "Gioia" e contiene 12 tracce, tra cui "Se si potesse non morire" e "Come l'acqua dentro il mare", i due brani che i Modà hanno presentato al Festival di Sanremo. "Se si potesse non morire" farà anche parte della colonna sonora del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue", tratto dall'omonimo libro di Alessandro D'Avenia e diretto da Giacomo Campiotti.

I titoli delle canzoni comprese nell’album sono:
1. "Gioia"
2. "Quando arrivano i suoi occhi"
3. "Bellissimo"
4. "Dove è sempre sole"
5. "Come in un film"
6. "Non è mai abbastanza"
7. "Dimmelo"
8. "Paura di volare"
9. "Come l’acqua dentro il mare"
10. "La sua bellezza"
11. "Se si potesse non morire"
12. "A Laura"






Raccolta differenziata porta a porta in Irpinia

di Davide Pellicano, IIA Cassano Irpino

Sono ormai 65 comuni della provincia di Avellino che hanno la raccolta differenziata porta a porta. In alcuni paesi dell'Irpinia hanno superato il 55% dei dati del 2011. Tutti e 65 i comuni sono stati premiati personalmente da Michele Buonuomo della Legambiente.
Ma, innanzi tutto, cos'è la raccolta differenziata porta a porta?
La raccolta differenziata porta a porta è una fase molto importante del processo del riciclaggio. I comuni possono scegliere se praticare o no la raccolta differenziata. Consiste nel ritiro domiciliare dei rifiuti in maniera periodica prestabilita.  Dopo ritirati i rifiuti vengono portati in un'isola ecologica del comune stesso dove poi verranno ritirati da organi predisposti pubblici o privati. I vantaggi della raccolta porta a porta sono molti tra cui la riduzione dei rifiuti minimo del 60% e se ben organizzati anche del 75%. Oltre questo ci sono dei vantaggi economici per la gestione e per lo smaltimento dei rifiuti. Poi ci sono dei vantaggi nel riciclaggio perché produrre un oggetto con materiali riciclati è meno costoso di produrlo con la materia prima di origine.

Presentata la nuova Maserati Ghibli


 di ANGELO LIONETTI, IIA Cassano Irpino

Presentata al Salone di Shanghai: due i motori 3.0 V6, un benzina da 330 o 410 CV e un turbodiesel da 250 o 275 CV.
IL FASCINO DELLE “BELLE ITALIANE” - L’eleganza e la sportività della più vera tradizione del made in Italy automobilistico al 15° salone di Shanghai sono rappresentati dalla nuova Maserati Ghibli, che unisce tratti derivati dalla sorella maggiore Quattroporte (sostanzialmente il profilo laterale) e altri mutuati dalla coupé Gran Turismo (la mascherina d’ispirazione “storica”, essendo concepita sulla falsariga di quella della Sport degli Anni 50 A6GCS).

CINQUE METRI DI CLASSE - La Maserati Ghibli è lunga 497 cm, cioè 29 meno della Quattroporte. Analoga disparità c’è nella misura del passo, che sulla nuova Ghibli è 299 cm, mentre sulla Quattroporte è 317 cm. Quanto all’impostazione generale, come la Quattroporte, anche la Ghibli ha un profilo da coupé.

LA PRIMA MASERATI A GASOLIO - Due sono i motori con cui sarà possibile avere la Maserati Ghibli. Il primo è un nuovo V6 3.0 a benzina, sovralimentato e con potenze di 410 o 330 CV. Nella versione da 440 CV offre una coppia massima di 550 Nm a partire da 1.750 giri, mentre nella variante da 330 CV dispone di una coppia di 500 Nm. Questo motore è prodotto dalla Ferrari. La seconda unità è sempre un V6 3.0, ma turbodiesel common rail da 275 CV e 600 Nm di coppia che, per l'Italia, sarà disponibile anche depotenziato a 250 CV per evitare il superbollo.

ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE - Le Maserati Ghibli con questi tre motori saranno dotate tutte di sistema di trasmissione con cambio automatico a otto rapporti e trazione posteriore. La più potente Ghibli S sarà disponibile anche con la trazione integrale Q4, con la quale la vettura funziona a trazione posteriore sino a che non viene rilevata l’opportunità di avere trazione anche sull’asse anteriore, a cui quindi viene trasmessa fino al 50% della coppia. La Maserati Ghibli S Q4 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi; 5,1 secondi il tempo della Ghibli S a trazione posteriore. Quest’ultima raggiunge la velocità massima di 285 km/h, uno in più della Ghibli 4x4





domenica 19 maggio 2013

I nuovi robot insetti

Andrea Natale II A Cassano Irpino

Questi robot hanno la grandezza di una mosca e riescono a riprodurre il volo dell'insetto. Sono stati costruiti nell'università di Harvard negli Stati Uniti. sono ancora dei prototipi ma in futuro potrebbero essere usati per molti scopi. Per costruire il corpo dei robot sono stati utilizzati fogli sottilissimi di materiali in fibra di carbonio sistemati uni sugli altri. I minuscoli battiti di ali sono resi possibili da strisce di ceramica che si espandono e si contraggono quando si applica un campo elettrico. Sottili cerniere di plastica, incorporate nel telaio del corpo fanno da articolazioni e un sistema di controllo comanda i movimenti di ogni ala. Non sono ancora stati inventati degli alimentatori per questi robot quindi devono essere attaccati con un cavo a un piccolo alimentatore. Sono i primi robot a riprodurre la la capacità di insetti, come le mosche, di eseguire in volo manovre uniche che, per esempio, permettono loro di posarsi sui fiori mossi dal vento o di evitare in modo rapido ostacolo improvvisi. il prossimo passo, dicono i ricercatori, sarà realizzare piccoli alimentatori per far volare i robot in autonomia. 
                                             








venerdì 17 maggio 2013

La Lamborghini Veneno

Vittorio Mongiello, IIA Cassano Irpino
Quest'auto è stata realizzata perchè la casa automobilistica quest'anno compie 50 anni e sarà presentata nel salone di Ginevra Il suo prezzo è di tre milioni di euro (tasse escluse), e i tre esemplari previsti sono già stati venduti ad altrettanti clienti. La Veneno è dotata di motore V12 da 6,5 litri di cilindrata associato alla trasmissione super-veloce ISR, a sette rapporti e con cinque modalità di guida selezionabili, e alla trazione integrale permanente. Il telaio è invece caratterizzato da tecnologie provenienti direttamente dal mondo delle corse, come sospensioni push-rod e gruppi molla/ammortizzatore montati orizzontalmente. Più di ogni altra cosa, però, la Veneno beneficia della competenza specifica di Automobili Lamborghini nel campo dei materiali compositi in fibra di carbonio, sia per quanto riguarda il loro sviluppo sia per i processi produttivi: il telaio, infatti, è una monoscocca realizzata interamente in CFRP (Polimeri rinforzati in fibra di carbonio), così come la carrozzeria di questa supersportiva estrema. Anche all'interno dell'abitacolo sono utilizzati materiali innovativi brevettati da Lamborghini come Forged Composite e CarbonSkin.
. La nuova Lamborghini Veneno ha  una potenza massima di 552 kW / 750 CV, la Veneno accelera da 0 a 100 km/h in soli 2.8 secondi e raggiunge una velocità massima di 355 km/h.

giovedì 16 maggio 2013

Benfica-Chelsea : Finale di Europa League



di Marco Gregorio classe IIA Cassano Irpino


La finale di Europa League si è giocata ad Amsterdam in Olanda. Inizia  il Benfica che al 12' con Gaitan manda il pallone sopra la traversa. Poco dopo al 14' viene ammonito il giocatore del Chelsea Oscar che interviene su Perez. Poi al 33' rimpallo che favorisce il Benfica che però Gaitan non sfrutta. Il primo tempo si conclude con il Chelsea in netto vantaggio. Si riavvia la ripresa con il Benfica che si fa vedere in avanti. Al 51' arriva il gol di Cardozo che però viene annullato, perchè era stato pescato in fuorigioco. Incredibilmente al 60' arriva il gol del Chelsea   con Mata che vede Torres, e con classe si salta il portiere e la mette dentro. Al 66' arriva il gol del Benfica con Cardozo che la colpisce di testa e trova il braccio di Azpilicueta che regala il rigore, e Cardozo non sbaglia. Poi al 81' arriva un tiro di esterno di Cardozo che si abbassa sotto la traversa ma Cech è bravo a mandare in corner. Dopo all'88' c'è una clamorosa traversa di Lampard. Ma poi in finale arriva il colpo vincente di Ivanovic che su corner la mette dentro di testa.  Invece per il Benfica finisce male  perchè è da 51 anni che non vince una competizione europea.




martedì 7 maggio 2013

Giardini di Ninfa

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

I Giardini di Ninfa sono patrimonio della Repubblica Italiana e sono totalmente naturali. Questo giardino custodisce i ruderi di una città medievale saccheggiata un sacco di volte.

LA STORIA
Questi giardini si trovano nel territorio di Cisterna di Latina, la città di Ninfa è strettamente legata alla sua storia. Situa ai margini della via medievale Pedemontana Volsca che era una via di collegamento per Roma e di un laghetto alimentato dal fiume Ninfeo da cui deriva il nome. In questo piccolo spazio si insediarono un modesto nucleo di abitanti. 
Nel 741 l'Imperatore Costantino Copronimo donò questa città al Papa Zaccaria. Nel IX secolo entrò in possesso di alcuni conti, ma solo nel 1085 entrò a far parte dello stato della Santa Sede.
Nel 1159 fu incoronato papa Alessandro III. 
Ma la città di Ninfa raggiunse il massimo splendore con Pietro Caetani che rafforzò la città con mure di cinta più spesse e una grande torre accanto al palazzo, fece costruire oltre 150 case e 2 mulini per cereali.
solamente, che questo splendore, durò fino al febbraio del 1382. Infatti venne saccheggiata, distrutta e mai più ricostruita. venne chiamata "la Pompei del Medioevo".
Nel 1921 ci fu una svolta grazie a Gelasio Caetani che fece il bonifico della zona e la restaurazione dei ruderi, soprattutto del palazzo municipale. Avviò anche la piantumazione di alcune specie di piante provenienti da tutto il mondo. L'opera fu poi continuata da suo fratello Roffredo Caetani. Questo posto riesce a far sviluppare un microclima all'interno di questo paese: a nord è protetto con la collina di Norma e il fiume che ha lì origine funge da regolatore termico.
Nel 1997 si rischiò di perdere tutto il patrimonio,ma Lelia Caetani, prima di morire, istituì la fondazione "Roffredo Caetani di Sermoneta" al quale intestò la proprietà di Ninfa, il Castello di Sermoneta un'azienda agricola.
 

sabato 27 aprile 2013

Pannelli solari per fermare il riscaldamento globale

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2stHuRMMxog

I cambiamenti climatici sono ormai irreversibili, ma non incontenibili (sempre se si agisce)
Molti studiosi sostengono che la maggior parte della popolazione non sono chiari due concetti sul riscaldamento globale:
  1. Il pianeta si sta riscaldando ed oramai un fatto irreversibile.
  2. Gli scenari peggiori sono evitabili 
Per far si che la seconda opzione entri in funzione ci vogliono dei mezzi. Alcuni ricercatori della Stanford University hanno creato un pennello in grado si raffreddare la casa e la terra. Si tratta di uno specchio capace di riflettere un'elevata quantità di sole senza avere delle deformazioni. Questi pannelli sono stati creati con nano materiali fotonici creati per potenziare la riflessione della luce a particolari lunghezze d'onda. Facendo da efficace sbarramento al calore solare, sul pannello refrigerante si creerebbe una differenza di potenziale termico da sfruttare per raffrescare superfici e flussi d'aria. Se arriverà a essere prodotto potremmo avere un notevole risparmio di energia nel raffrescamento estivo degli edifici e in analoghe situazioni industriali, ma soprattutto potremmo avere una buona arma per contenere i cambiamenti climatici cui va incontro il pianeta con il riscaldamento globale.



lunedì 22 aprile 2013

"Le bizzarre avventure di Jack & Zadur" - episodio 3


A grande richiesta, pubblichiamo il terzo episodio del fumetto "Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" realizzato da Gaetano Schiavone, II A di Cassano Irpino

Zadur, rana senza coscienza e ingenuamente immorale, a suo modo affettuosa solo verso i suoi "coinquilini". Vive a Reginald (città da lui stesso fondata) in Zadurlandia dopo essersi trasferito dalla città natale PiccoMorte. Ama il whisky.

 PER LEGGERE LE VIGNETTE E' NECESSARIO CLICCARE SULLE IMMAGINI












giovedì 18 aprile 2013

xbox 720 sta per uscire...


di Amir Omri IIA Cassano Irpino.


La Xbox 720 è un imminente console videogioco realizzato da , Microsoft e il successore di Xbox 360 . Uscirà in USA attorno dicembre 2013, con la presentazione pubblica che si terrà a E3 2013 in giugno. La Xbox 720 compete con Sony 's PlayStation 4 e Nintendo 's Wii U come parte della ottava generazione di console per videogiochi.
Il team di produzione della Xbox 360 sta lavorando sulla prossima Xbox 720, e che stanno cercando in che tipo di CPU sarà disponibile sul mercato nel 2012 o oltre. Che avrebbe messo la Xbox 360 a una durata di 6 o 7 anni, ben lontano dai 4 anni della Xbox. Dopo aver speso 1,26 miliardi dollari in perdite di lancio di Xbox 360, loro vogliono ottenere il massimo dal sistema di allungamento della durata della vita. Come il più a lungo si arriva nel ciclo, più profitto si può fare per fermare la perdita di essere un leader, analisti sempre osservazione.
La console si dice di avere una architettura x64 e 8 core CPU a 1.6 gigahertz. Ogni thread della CPU ha una propria KB di cache istruzioni L1 32 e 32 KB di cache dati L1. Ogni modulo di quattro core della CPU ha una 2 MB di cache L2 per un totale di 4 MB di cache L2. Ogni core ha un thread hardware completamente indipendente, senza risorse di esecuzione condivise. E ogni thread hardware può emettere due istruzioni per ciclo di clock.





Sta per uscire il nuovo VideoGame "Grand Theft Auto V"


  

di Amir Omri IIA Cassano irpno.


Grand Theft Auto V 


(comunemente abbreviato in GTA V) è il settimo capitolo della serie di videogiochi Grand Theft Auto, Il gioco è un open world action-adventure in sviluppo presso Rockstar North e verrà pubblicato da Rockstar Games il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360. Il trailer di debutto è stato pubblicato il  2 novembre 2011 sul sito ufficiale della casa produttrice, il secondo trailer è stato pubblicato il 14 novembre 2012 sempre sul sito ufficiale della Rockstar Games.    
La grafica del gioco è come se fosse reale, ma non lo è. C'è GTA IV che è molto simile a questo, ma in GTA V ci sono molte più cose, come un circuito per fare le gare ecc.






La nuova Lamborghini murcièlago...!!!




Di: Myke Ioanna, II A Cassano Irpino

Il motore che equipaggia la vettura è il V12 da 6,2 litri di cilindrata. Ha  580 cavalli (410 km) di potenza massima. La trazione è integrale permanente con giunto viscoso centrale, un sistema denominato viscous traction che condivide con la più piccola Gallardo. Sulla vettura sono presenti diversi sistemi quali uno spoiler posteriore orientabile fino a 70°, degli specchietti retrovisori che con l'aumentare della velocità si ripiegano per ridurre la resistenza aereodinamica e delle prese d'aria laterali che, sempre in modo automatico, si aprono in maniera da garantire, in base alle necessità del momento, il corretto afflusso dell'aria per il raffreddamento del motore. Per la prima versione è stata dichiarata una velocità massima di oltre 330 km/h e una accellerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi. Nel 2003 fu la Murciélago a commemorare i 40 anni della Casa di S.Agata Bolognese, con una serie speciale numerata di 40 esemplari, dipinta in un Blu - Azzurro metalizzato molto brillante, con interni in pelle Neri e Bianchi. Nel 2008 per commemorare i 45 anni della casa venne prodotta una serie limitata di esemplari, che differivano in alcuni particolari dalle versioni di normale e sono riconoscibili dalla targhetta commemorativa interna.

Inter-Roma:Coppa Italia

di Marco Gregorio IIA Cassano Irpino


Inter-Roma finisce 2-3 allo stadio di San Siro regalando così la finale alla squadra giallorossa che affronterà la Lazio. La gara inizia con la Roma che si porta subito in avanti con Florenzi che mette in mezzo per Marquinho ma Handanovic ci mette una pezza. Poi arriva un calcio di punizione della Roma ma Totti calcia centrale. La prima vera azione dell'Inter si vede al 21' con    Jonathan che la passa ad Alvarez che con un tacco gliela restituisce poi prende palla Rocchi che con un altro tacco la passa a Jonathan che la mette sull'angolino. Inter di nuovo in avanti con Schelotto che pesca in mezzo Rocchi che non riesce a colpire bene e Stekelenburg para. Roma che si fa sentire nella ripresa con un tiro di Totti che finisce di poco a lato. Ma al 55' arriva il pareggio della Roma con un pallonetto di Destro. Al 69' arriva il raddoppio della Roma con un cross di Balzaretti che vede Destro in mezzo e l'appoggia in rete. L'Inter è a pezzi e infatti al 74' arriva il terzo gol della Roma con Torosidis che con un tiro al volo la mette dentro. Poi arriva il gol dell'Inter con Alvarez che calcia sul primo palo.

sabato 13 aprile 2013

"Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" - episodio 2




A grande richiesta, pubblichiamo la seconda puntata del fumetto "Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" realizzato da Gaetano Schiavone, II A di Cassano Irpino.

Zadur, rana senza coscienza e ingenuamente immorale, a suo modo affettuosa solo verso i suoi "coinquilini". Vive a Reginald (città da lui stesso fondata) in Zadurlandia dopo essersi trasferito dalla città natale PiccoMorte. Ama il whisky.

 PER LEGGERE LE VIGNETTE E' NECESSARIO CLICCARE SULLE IMMAGINI