martedì 21 maggio 2013
Presentata la nuova Maserati Ghibli
di ANGELO LIONETTI, IIA Cassano Irpino
Presentata al Salone di Shanghai: due i motori 3.0 V6, un benzina da 330 o 410 CV e un turbodiesel da 250 o 275 CV.
IL FASCINO DELLE “BELLE ITALIANE” - L’eleganza e la sportività della più vera tradizione del made in Italy automobilistico al 15° salone di Shanghai sono rappresentati dalla nuova Maserati Ghibli, che unisce tratti derivati dalla sorella maggiore Quattroporte (sostanzialmente il profilo laterale) e altri mutuati dalla coupé Gran Turismo (la mascherina d’ispirazione “storica”, essendo concepita sulla falsariga di quella della Sport degli Anni 50 A6GCS).
CINQUE METRI DI CLASSE - La Maserati Ghibli è lunga 497 cm, cioè 29 meno della Quattroporte. Analoga disparità c’è nella misura del passo, che sulla nuova Ghibli è 299 cm, mentre sulla Quattroporte è 317 cm. Quanto all’impostazione generale, come la Quattroporte, anche la Ghibli ha un profilo da coupé.
LA PRIMA MASERATI A GASOLIO - Due sono i motori con cui sarà possibile avere la Maserati Ghibli. Il primo è un nuovo V6 3.0 a benzina, sovralimentato e con potenze di 410 o 330 CV. Nella versione da 440 CV offre una coppia massima di 550 Nm a partire da 1.750 giri, mentre nella variante da 330 CV dispone di una coppia di 500 Nm. Questo motore è prodotto dalla Ferrari. La seconda unità è sempre un V6 3.0, ma turbodiesel common rail da 275 CV e 600 Nm di coppia che, per l'Italia, sarà disponibile anche depotenziato a 250 CV per evitare il superbollo.
ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE - Le Maserati Ghibli con questi tre motori saranno dotate tutte di sistema di trasmissione con cambio automatico a otto rapporti e trazione posteriore. La più potente Ghibli S sarà disponibile anche con la trazione integrale Q4, con la quale la vettura funziona a trazione posteriore sino a che non viene rilevata l’opportunità di avere trazione anche sull’asse anteriore, a cui quindi viene trasmessa fino al 50% della coppia. La Maserati Ghibli S Q4 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi; 5,1 secondi il tempo della Ghibli S a trazione posteriore. Quest’ultima raggiunge la velocità massima di 285 km/h, uno in più della Ghibli 4x4
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento