sabato 27 aprile 2013

Pannelli solari per fermare il riscaldamento globale

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2stHuRMMxog

I cambiamenti climatici sono ormai irreversibili, ma non incontenibili (sempre se si agisce)
Molti studiosi sostengono che la maggior parte della popolazione non sono chiari due concetti sul riscaldamento globale:
  1. Il pianeta si sta riscaldando ed oramai un fatto irreversibile.
  2. Gli scenari peggiori sono evitabili 
Per far si che la seconda opzione entri in funzione ci vogliono dei mezzi. Alcuni ricercatori della Stanford University hanno creato un pennello in grado si raffreddare la casa e la terra. Si tratta di uno specchio capace di riflettere un'elevata quantità di sole senza avere delle deformazioni. Questi pannelli sono stati creati con nano materiali fotonici creati per potenziare la riflessione della luce a particolari lunghezze d'onda. Facendo da efficace sbarramento al calore solare, sul pannello refrigerante si creerebbe una differenza di potenziale termico da sfruttare per raffrescare superfici e flussi d'aria. Se arriverà a essere prodotto potremmo avere un notevole risparmio di energia nel raffrescamento estivo degli edifici e in analoghe situazioni industriali, ma soprattutto potremmo avere una buona arma per contenere i cambiamenti climatici cui va incontro il pianeta con il riscaldamento globale.



lunedì 22 aprile 2013

"Le bizzarre avventure di Jack & Zadur" - episodio 3


A grande richiesta, pubblichiamo il terzo episodio del fumetto "Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" realizzato da Gaetano Schiavone, II A di Cassano Irpino

Zadur, rana senza coscienza e ingenuamente immorale, a suo modo affettuosa solo verso i suoi "coinquilini". Vive a Reginald (città da lui stesso fondata) in Zadurlandia dopo essersi trasferito dalla città natale PiccoMorte. Ama il whisky.

 PER LEGGERE LE VIGNETTE E' NECESSARIO CLICCARE SULLE IMMAGINI












giovedì 18 aprile 2013

xbox 720 sta per uscire...


di Amir Omri IIA Cassano Irpino.


La Xbox 720 è un imminente console videogioco realizzato da , Microsoft e il successore di Xbox 360 . Uscirà in USA attorno dicembre 2013, con la presentazione pubblica che si terrà a E3 2013 in giugno. La Xbox 720 compete con Sony 's PlayStation 4 e Nintendo 's Wii U come parte della ottava generazione di console per videogiochi.
Il team di produzione della Xbox 360 sta lavorando sulla prossima Xbox 720, e che stanno cercando in che tipo di CPU sarà disponibile sul mercato nel 2012 o oltre. Che avrebbe messo la Xbox 360 a una durata di 6 o 7 anni, ben lontano dai 4 anni della Xbox. Dopo aver speso 1,26 miliardi dollari in perdite di lancio di Xbox 360, loro vogliono ottenere il massimo dal sistema di allungamento della durata della vita. Come il più a lungo si arriva nel ciclo, più profitto si può fare per fermare la perdita di essere un leader, analisti sempre osservazione.
La console si dice di avere una architettura x64 e 8 core CPU a 1.6 gigahertz. Ogni thread della CPU ha una propria KB di cache istruzioni L1 32 e 32 KB di cache dati L1. Ogni modulo di quattro core della CPU ha una 2 MB di cache L2 per un totale di 4 MB di cache L2. Ogni core ha un thread hardware completamente indipendente, senza risorse di esecuzione condivise. E ogni thread hardware può emettere due istruzioni per ciclo di clock.





Sta per uscire il nuovo VideoGame "Grand Theft Auto V"


  

di Amir Omri IIA Cassano irpno.


Grand Theft Auto V 


(comunemente abbreviato in GTA V) è il settimo capitolo della serie di videogiochi Grand Theft Auto, Il gioco è un open world action-adventure in sviluppo presso Rockstar North e verrà pubblicato da Rockstar Games il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360. Il trailer di debutto è stato pubblicato il  2 novembre 2011 sul sito ufficiale della casa produttrice, il secondo trailer è stato pubblicato il 14 novembre 2012 sempre sul sito ufficiale della Rockstar Games.    
La grafica del gioco è come se fosse reale, ma non lo è. C'è GTA IV che è molto simile a questo, ma in GTA V ci sono molte più cose, come un circuito per fare le gare ecc.






La nuova Lamborghini murcièlago...!!!




Di: Myke Ioanna, II A Cassano Irpino

Il motore che equipaggia la vettura è il V12 da 6,2 litri di cilindrata. Ha  580 cavalli (410 km) di potenza massima. La trazione è integrale permanente con giunto viscoso centrale, un sistema denominato viscous traction che condivide con la più piccola Gallardo. Sulla vettura sono presenti diversi sistemi quali uno spoiler posteriore orientabile fino a 70°, degli specchietti retrovisori che con l'aumentare della velocità si ripiegano per ridurre la resistenza aereodinamica e delle prese d'aria laterali che, sempre in modo automatico, si aprono in maniera da garantire, in base alle necessità del momento, il corretto afflusso dell'aria per il raffreddamento del motore. Per la prima versione è stata dichiarata una velocità massima di oltre 330 km/h e una accellerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi. Nel 2003 fu la Murciélago a commemorare i 40 anni della Casa di S.Agata Bolognese, con una serie speciale numerata di 40 esemplari, dipinta in un Blu - Azzurro metalizzato molto brillante, con interni in pelle Neri e Bianchi. Nel 2008 per commemorare i 45 anni della casa venne prodotta una serie limitata di esemplari, che differivano in alcuni particolari dalle versioni di normale e sono riconoscibili dalla targhetta commemorativa interna.

Inter-Roma:Coppa Italia

di Marco Gregorio IIA Cassano Irpino


Inter-Roma finisce 2-3 allo stadio di San Siro regalando così la finale alla squadra giallorossa che affronterà la Lazio. La gara inizia con la Roma che si porta subito in avanti con Florenzi che mette in mezzo per Marquinho ma Handanovic ci mette una pezza. Poi arriva un calcio di punizione della Roma ma Totti calcia centrale. La prima vera azione dell'Inter si vede al 21' con    Jonathan che la passa ad Alvarez che con un tacco gliela restituisce poi prende palla Rocchi che con un altro tacco la passa a Jonathan che la mette sull'angolino. Inter di nuovo in avanti con Schelotto che pesca in mezzo Rocchi che non riesce a colpire bene e Stekelenburg para. Roma che si fa sentire nella ripresa con un tiro di Totti che finisce di poco a lato. Ma al 55' arriva il pareggio della Roma con un pallonetto di Destro. Al 69' arriva il raddoppio della Roma con un cross di Balzaretti che vede Destro in mezzo e l'appoggia in rete. L'Inter è a pezzi e infatti al 74' arriva il terzo gol della Roma con Torosidis che con un tiro al volo la mette dentro. Poi arriva il gol dell'Inter con Alvarez che calcia sul primo palo.

sabato 13 aprile 2013

"Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" - episodio 2




A grande richiesta, pubblichiamo la seconda puntata del fumetto "Le bizzarre avventure di Jack e Zadur" realizzato da Gaetano Schiavone, II A di Cassano Irpino.

Zadur, rana senza coscienza e ingenuamente immorale, a suo modo affettuosa solo verso i suoi "coinquilini". Vive a Reginald (città da lui stesso fondata) in Zadurlandia dopo essersi trasferito dalla città natale PiccoMorte. Ama il whisky.

 PER LEGGERE LE VIGNETTE E' NECESSARIO CLICCARE SULLE IMMAGINI






giovedì 11 aprile 2013

Juventus -Bayern

Vittorio Mongiello II  A Cassano Irpino
Dopo l' andata finita per 2-0 la Juventus deve fare un impresona, ma la non ce la fa  perchè ieri ha perso 2-0 e non si è qualificata alle semifinali di Champions League. Nel primo tempo la Juve di Antonio Conte attacca e va anche al tiro ma  il Bayern difende. Nel secondo tempo al 64'  arriva il goal de bavaresi su tiro di Martinez. Buffon respinge e Mandzukic ne approfitta  e lo lancia in rete.Lo Juventus Stadium  è gelato perchè la Juve deve fare 4 gol ma al 92' segna anche Pizarro.

mercoledì 10 aprile 2013

Filippo Bonavitacola

Romaniello Laura,Del Polito  Martina,Cresta Angelica


Filippo Bonavitacola nato a Montella nel 1914,diventò un militare . Durante la seconda guerra mondiale combatté anche in Albania e si alleò con dei Partigiani Albanesi . Fu catturato dai Tedeschi nazisti per la sua morte  in un campo di concentramento.Riuscì a scappare e si alleò con dei Partigiani Russi. Fu di nuovo catturato era consapevole della propria fine, e incoraggiava i suoi compagni eccitando  il re e l'Italia.Al momento della sua condanna a morte,mentre lo stavano bendando per spararlo lanciò un pugno al soldato tedesco.Morì fucilato a Branova in Slovacchia.I suoi resti raggiungeranno l'Italia solo nel dicenbre 1994.In suo onore, per la sua virtù ,furono dedicate molte piazze e strade in molti paesi dell'Irpinia.

Petrolio in Alta Irpinia (opinione N° 1)

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

In Alta Irpinia i pozzi petroliferi sono incompatibili con le caratteristiche geoambientali. Questo territorio incompatibile con il petrolio comprende ben 212.4 km2. Molti professori universitari hanno fatto studi del terreno come il prof. Franco Ortolani che ha detto:

"Evidenze scientifiche della incompatibilità tra attività petrolifere e caratteristiche geoambientali dell’area compresa nel permesso di ricerca di idrocarburi “Tardiano”: evidenze di tettonica attiva sismogenetica e importanza idrogeologica."

L'area in cui si vogliono fare i pozzi per ricavare il petrolio non possono subire agenti inquinanti.Quest'area è "il cuore dei serbatoi idrogeologici", ciò vuol dire che ci sono molte sorgenti come quella di Cassano Irpino che fornisce l'acqua alla maggior parte del sud. Il sottosuolo, per essere "il cuore dell'acqua", deve essere formato da pietre calcaree (e lo è) perché questa specie di pietra è piena di fori che servono a depurare l'acqua e a filtrarla, e queste sono piene di acqua. Scavando un pozzo petrolifero, oltre ad inquinare l'aria, inquinano anche le acque potabili che sfamano più o meno 9 milioni di abitanti italiani. Rischiamo, con gli scavi, di far diventare l'oro bianco (acqua) in oro nero (petrolio). Questa zona è anche molto sismica e con le trivellazioni si può scatenare un terremoto con maggiori conseguenze di quello del 1980.

"Insomma gli Irpini non sono conigli ma lupi e non si lasciano fregare facilmente"

Infatti hanno fatto proprio così: il comune di Nusco ha creato un vero e proprio comitato di comuni che non vogliono il petrolio in Alta Irpinia ed infatti si capisce dal nome:
"Comitato NO Petrolio in Alta Irpinia"
"Comitato NO trivellazioni in Alta Irpinia"

In Irpinia la cosa più importante è l'acqua ma è anche famosa per i prodotti tradizionali eccellenti come: il Tartufo Scorzone, le Castagne IGP, i Vini DOCG, l'Olio DOP, i Formaggi Tipici, i Salumi Tipici.

In questo video sotto allegato si può vedere quali conseguenze si potranno venire in contro.

http://www.youtube.com/watch?v=_Jz2ZAyzHpY

martedì 9 aprile 2013

Petrolio in Alta Irpinia (opinione N°2)

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

Petrolio è una parola piena di sogni. Fa pensare subito a soldi, lavoro, trasporti, ma se ci fermiamo davanti una pompa di benzina questi sogni spariscono. il suo prezzo è in alta crescita e sembra non cessare. Allora sorge la domanda spontanea: In Italia abbiamo gas e petrolio da fruttare?
Facendo i conti in Italia vengono consumati 1,4 milioni di barili al giorno, e non è poco.
In Italia, ogni giorno, vengono estratti 100.000 litri di petrolio cioè il 7% del fabbisogno. Ce ne sono circa 1000, di cui 600 sulla terra ferma. Il petrolio prodotto non è di certo poco ma neanche tanto. Il fatto sta che in Basilicata, Italia, c'è il record di tutta Europa della presenza di petrolio sulla terraferma. lì sotto ce ne sono ben 1,4 miliardi di barili che potrebbero essere utilizzati per circa 3 anni.
Peccato però che il gas e il petrolio sono inquinanti, infatti tutti vorrebbero energie rinnovabili. Alcuni stanno studiano sul come fare energia senza inquinare come l'Eni. Hanno messo appunto, un gruppo di scienziati, un nuova tecnologia di trivellazione richiesta in tutto il mondo, si chiama "slim production". Questa tecnologia fa un buco molto profondo, ma con un minimo indispensabile di diametro e questo significherebbe che verrebbe consumata minor quantità di acqua, riduzione della terra espulsa, risparmio di cemento per rivestire i pozzi.

Ma in Italia tutto deve essere fatto in casa di altri perché da noi le ridotte quantità si petrolio e le limitazioni imposte sulla ricerca e sull'estrazione degli idrocarburi non ne permettono un importante utilizzo.

sabato 6 aprile 2013

La nuova BMW M8!!!


Myke Ioanna IIA Cassano Irpino

La bmw m8 potrebbe arrivare nelle concessionarie del marchio tedesco entro il 2016. La nuova bmw m8 potrebbe nascere sulla piattaforma condivisa con la supercar ibrida bmw m8. L'erede della bmw m1 sarà spinta molto probabilmente da una motorizzazione V8 da oltre 600 cavalli, in grado di lanciarla ad oltre 300 km/h e assicurarle uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in meno di 4 secondi. Oltre all'elevata potenza la bmw m8 punterà sul piacere di guida senza rinunciare al comfort di bordo. Grazie alle prestazioni scaricate a terra la nuova BMW M8 avrà tutte le carte in regola per sfidare supercar altolocate come mercedes als, ferrari 458 italia, porsche 911 e l'erede della lamborghini gallardo. 

LE BIZZARRE AVVENTURE DI JACK E ZADUR - episodio 1




Pubblichiamo il primo episodio del fumetto "Le bizzarre avventure di Jack e Zadur", realizzato da Gaetano Schiavone, IIA di Cassano Irpino (cliccare sulle tavole per leggerle)

Zadur, rana senza coscienza e ingenuamente immorale, a suo modo affettuosa solo verso i suoi "coinquilini". Vive a Reginald (città da lui stesso fondata) in Zadurlandia dopo essersi trasferito dalla città natale PiccoMorte. Ama il whisky.





martedì 2 aprile 2013

Buon compleanno telefonino!!!

Di Antonio Biancaniello II B, Montella
Oggi, 2 aprile 2013, il nostro caro e amato telefonino compie 40 anni!
Nel 2 aprile del '73  lo scienziato newyorkese Martin Cooper per la prima volta effetuò una chiamata con un telefono senza fili ed e' proprio grazie a quel grande telefono di dimensioni smisurate che nasce il nostro attuale smartphone. A quel tempo pero', di telefonino, ne esisteva uno solo e constava sui 4.000 dollari. Modelli più piccoli e meno costosi  iniziarono a essere venduti con l'arrivo degli anni '80. Attualmente Martin Cooper, direttore della Motorola, e' ancora in vita e può costatare che e' stato solo grazie lui che oggi noi possiamo comunicare senza problemi :)
Be' allora:

HAPPY BIRTHDAY TELEFONINO!!!!!!!!