martedì 19 marzo 2013

Porto-Malaga


di Marco Gregorio IIA Cassano Irpino

Il Malaga trova la qualificazione ai quarti grazie alla vittoria per 2-0 con il Porto. Il Porto inizia bene con molte occasioni. Ma poi al 43' arriva un gran gol di Isco. In avvio di ripresa il Porto rimane in dieci per l'espulsione di Defour e al 77' gli spagnoli chiudono la partita con un colpo di testa di Santa Cruz.

Una grande partita: Arsenal vs Bayer Monaco


di Marco Gregorio IIA Cassano Irpino

Dopo aver perso nella sfida di andata 1-3 , l'Arsenal vince 0-2 fuori casa con il Bayer Monaco , sfiorando la qualificazione. Partono forti gli inglesi segnando subito al 3' minuto con Giroud , dall'assist grandioso di Walcott. Il Bayer ci prova molte volte con Robben ma sbaglia. All'86' arriva il raddoppio dell'Arsenal con Koscielny che su calcio d'angolo di testa spiazza Neuer.

I Normanni

 Cresta Angelica,Romaniello Laura,Del Polito Martina IIA Cassano Irpino

Nel 1008 i Normanni occuparono gran parte dell'Italia Meridionale. Il territorio fu diviso in 12 contee.

Una di esse era Frigento,che era una delle più ricche.C'erano dei ricchi feudi che avevano molti piani e colline.Con questi dominatori i territorio irpino si frazionò.Nel 1140 ci fu una guerra tra riabbelli e vassalli turbolenti.Ruggero II,emana una nuova costituzione nelle famose assise di Ariano e batte la moneta Il Ducato,che durò fino al 1860.Molti paesi con questa guerra furono devastati.  

domenica 17 marzo 2013

La nuova Ferrari: LaFerrari



di Angelo Lionetti 2^ A Cassano Irpino

Al salone di Ginevra 2013 è stata svelata la Ferrari dei record: motore V12 da 800 cv accoppiato ad un motore elettrico da 120 kw, per una potenza totale di 963 cv, con una velocità massima di 350 km/h. Questa vettura offre il massimo della passione, della tecnologia ed esclusività del Cavallino Rampante. E’ una serie speciale limitata prodotta solo in 499 esemplari.







sabato 16 marzo 2013

Il tetto che produce energia

di Davide Pellicano, IIA Cassano Irpino

Dopo i pannelli solari sono arrivate le tegole fotovoltaiche. Sono belle da vedere, ed infatti questo fattore è stato il problema per cui non si sono evoluti i pannelli solari ne nostro Paese. La tegola solare permette di passare oltre questo inconveniente. Le tegole, naturalmente, sono dei piccoli pannelli solari. Con un tetto di pannelli solari non si vedono le tegole tradizionali ma, grazie a queste tegole il tetto sembra uno tradizionale ma, per chi ci abita nella casa ci sono molti vantaggi. Anche se il tetto non è del tutto ricoperto si può vedere la differenza notevole.
Oltre alle tegole fotovoltaiche ci sono anche i coppi fotovoltaici. I coppi fotovoltaici non sono come le tegole. Questi hanno, sulla curvatura, un piccolo pannellino (al massimo 2). ci sono dei vantaggi e degli svantaggi rispetto alle tegole fotovoltaiche. Gli svantaggi sono: costo maggiore, ombreggiano parzalmente il pannello e quindo il tetto deve essere coperto maggiormente. I vantaggi sono: più belli, assomiglianza con i tetti tradizionali e non bisogna chiamare un tecnico specializzato.
Una bella idea per chi vuole rimodernare con le energie rinnovabili le case nei centri storici architettonici!!! 

giovedì 14 marzo 2013

La musica

Di Renna Melina classe 2 A

     Negli ultimi anni la produzione artistica nel mondo della musica,ha subito una flessione dal punto di vista qualitativo, causato dai troppi interessi economici che hanno spinto i maggiori proprietari delle case discografiche a porre come unico fine l’ aumento del guadagno, portando inoltre il costo dei cd alle stelle. Osservando la situazione attuale si nota, quali siano le difficoltà riscontrate dai gruppi emergenti , e con quale semplicità invece artisti di dubbio spessore primeggino nelle classifiche dei dischi più venduti. Purtroppo in alcuni festival a volte riescono a vincere cantanti che pur essendo di ottimo spessore artistico scrivono testi molto banali e compongono musica a volte molto scontata. Ma è pur vero che molte volte gli artisti che stanno nel campo musicale ad alti livelli da molto tempo “rubano” la possibilità a cantanti giovani di esordire davanti al grande pubblico. La musica di oggi è molto diversa rispetto a quella passata oggi le canzoni sono molto banali e prive di trasmettere emozioni. Però oggi ci sono ancora delle canzoni che riescono a trasmettere qualcosa al pubblico ed altre a cui piace solo il ritmo e le parole non hanno alcun significato.               .                                 
                                                                                                 

La storia della sorgente Cassanese...

Romaniello Laura,Del Polito Martina,Cresta Angelica II A Cassano Irpino
In una vallata dei monti piacentini cioè ai piedi dei monti Terminio e Cervialto.Ci sono nei comuni di Montella e Cassano diverse importanti sorgenti,che già nell'epoca fascista,furono intercetta te per alimentare il fabbisogno idrico di diversi comuni della provincia di Avellino e Benevento,di cui nacque il primo consorzio delle gestioni delle reti nonché (consorzio Idrico Alto Calore).Negli anni '60 visto che ancora importanti sorgenti disperdevano le loro acque formando la fonte del Fiume Calore l'ente Acquedotto Pugliese tramite una galleria portò a unione con le fonti di Capossele ,diverse migliaia di litri a secondo a dissetare la regione Puglia.Già prima,il riversamento delle sorgenti delle sorgenti nel  fiume alimentavano una centrale idroelettrica situata nella Frazione di Ponteromito.Dato che l'acqua veniva usata per scopi primari,la stessa centrale idroelettrica  fu trasferita più a valle del fiume,non che nel comune di San Manco sul Calore,che viene alimentata tramite un canale sotterraneo,che parte sempre dai comuni Cassano e Montella.
Per tanto questi monti Irpini nonché ad avere una bellezza paesaggistica sono fonte di vita.Ancora oggi le sorgenti di Cassano Irpino danno acqua a molti comuni.

giovedì 7 marzo 2013

LA STORIA DEI BRIGANTI IRPINI

Di Cresta Angelica ,Del Polito Martina , Romaniello Laura


Il brigantaggio si diffuse nel meridione verso il 1860. Il ribellismo dei briganti fu assecondato dalla famiglia dei Borboni e dal governo pontefice, perché non volevano che si formasse un nuovo stato Italiano. Il brigantaggio cambiò le condizioni degli abitanti Irpini. Fu considerato una guerra civile,destinata a finire nel 1865. I briganti colpivano con imboscate le forze armate e la polizia. I briganti assassinavano coloro che erano a favore dello stato Italiano commettendo anche atti vandalici. Furono emanate delle leggi speciali chiamate “leggi Pica” del 1863. Ci furono 7000 condanne a morte e 5000 briganti uccisi.

“Il brigantaggio non è che miseria, è miseria estrema, disperata “

Francesco Saverio Sivari 1863

Giustino Fortunato riteneva che il brigantaggio potesse esaurirsi con l’isolamento delle regioni.

I briganti portavano in testa un alto cappello con strisce rosse e bianche, indossavano una giacchetta blu e un pantalone aderente. Inoltre portavano un cintura in cuoio che scendeva dalle spalle  fino ad arrivare alla vita. Questa cintura serviva a contenere coltelli, forchette, cucchiai e un coltello da caccia. Indossavano una catenina a forma di cuore d’argento e al’interno conteneva una foto che ritraeva la Madonna con il bambino Gesù. Portavano grossi orecchini d’oro e altri oggetti di grande valore. Questi erano i briganti!

La Juventus va ai quarti

di Vittorio Mongiello, IIA Cassano Irpino



La Juventus di  Antonio Conte si qualifica ai quarti  di Champions League  e torna una delle otto de Europa. La  Juve fuori casa  all’ andata batte il Celtic con un bel 3-0 e al  ritorno può fare un pareggio o può perdere per 2-0 per qualificarsi. Ma la Juve  batte gli scozzesi con un 2-0, la Juve parte un po’ passiva nell’ avvio e il Celtic ,nel primo  affondo, Quagliarella tira e Forster  respinge e Matri lo lancia in rete. Buffon fa un miracolo su Hooper e poi brividi per un  incursione di Samaras. Al minuto 65 Pirlo fa un lancio geniale e Vidal  la  prende e la passa al compagno Quagliarella che la deve solo lanciare in rete. I sorteggi  dei quarti di Champions League  si faranno il 15 marzo.

mercoledì 6 marzo 2013

Le città influenzano la temperatura a chilometri di distanza

di Pellicano Davide, IIA Cassano Irpino

Soprattutto d'inverno se ne può rendere conto. quando si va in montagna c'è un'aria fredda come tutti gli anni, ma è quando si torna in città o un paese che si accorge del cambiamento di temperatura, anche se si è alla stessa altezza della montagna in cui ci si è stati in precedenza. Infatti uno studio del clima ha portato ad una conclusione: le più grandi metropoli, anche a 1500km di distanza possono in fluenzare il clima.
Le fabbriche, i palazzi, i veicoli nell'emisfero settendrionale modellano la temperatura dei piccoli paesi di campagna e delle grandi città. Tutto questo è successo perché c'è troppo inquinamento, soprattutto nelle metropoli. Nel 2006 i consumi energetici sono stati quantificabili in 16 terrawatt (un terrawatt corrisponde ad un trilione di watt) e molti di questi provenivano da 86 aree metropolitane del nord.
Attenzione!!!

domenica 3 marzo 2013

Lo scontro diretto finisce pari

di Vittorio Mongiello, IIA Cassano Irpino.



Al San Paolo  lo scontro  diretto tra Napoli e Juventus finisce pari sul 1-1 e la Juve si mantiene a +6 . La Juventus di Antonio Conte fa un inizio bruciante e va in vantaggio al 10’ con  un colpo di testa di Giorgio Chiellini, Vidal e Vucinic vanno vicino al raddoppio, ma De Sanctis para e al 43’ lo svizzero Inler  pareggia  però il pallone era stato deviato da Bonucci. Nel  secondo tempo i Partenopei ci provano con Hamsik e Inler, ma Buffon para e a fine partita Chiellini tira i capelli al Matador  e lui  gli risponde con una gomitata. Il prossimo turno  il Napoli affronterà il Chievo e la Juve  il Catania.
      

sabato 2 marzo 2013

Auto più veloce al mondo!!!



Myke Ioanna, Cassano Irpino IIA


                                 


Questa è l’auto più veloce al mondo. Questo veicolo è stato il primo a rompere la barriera del suono sulla superficie terrestre. Provata in Nevada, raggiunge i 1149 km/h record del mondo!!!. Questa auto ha di fianco due turbine che praticamente fanno tutto loro il lavoro!!! E’ il modo in cui è fatta che fa andare così veloce l’auto. Ha 500.000CV.

venerdì 1 marzo 2013

La nuova Fiat 500 L

Mario Vigilante II A Cassano Irpino

La nuova Fiat 500 L

La nuova fiat 500 L , è la nuova monovolume prodotta dal marchio Fiat. Questa vettura è lunga più o meno 414 cm , e ha un frontale molto corto. Questo ci fa intuire quanto la vettura
si orienta verso l'abilità interna. Nel mercato Nord Americano e quello Europeo ci sono 
450.000 monovolumi di cui 250.000 in Italia. La Fiat vuole proporre altre monovolumi che sono molto curate dal punto di vista estetico. 

Motorizzazioni 

ModelloDisponibilitàMotoreCilindrata (cm³)PotenzaCoppia Massima (Nm)Emissioni CO2
(g/Km)
0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
0.9 TwinAirdal debuttoBenzina87577 Kw (105 CV)14511212.318020.4
1.4dal debuttoBenzina136870 Kw (95 CV)12714512.817015.3
1.3 Multijetdal debuttoDiesel1.24862 Kw (85 CV)20011014.916523.2
1.6 Multijetdal 2013Diesel1.59877 Kw (105 CV)32011711.318122.2